L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esistono libri belli e libri brutti, ma in qualche modo tutti ci possono dare spunti di riflessione o stimolare la nostra sensibilità. "febea" invece appartiene alla categoria dei libri necessari, quelli che servono ad avere un'utile guida per riconoscere le storie, le leggende e i miti di un determinato territorio. Questi ultimi spiegano meglio la realtà dei fatti, in quanto la storia può essere manipolata molto facilmente, mentre i miti esprimono realtà endemiche o assolute. "febea" è il nome che Dionisio il Giovane attribuì a Reggio Calabria, ovvero "città del sole", e Marina Crisafi in più capitoli passa in rassegna con ampi riferimenti bibliografici il mito (e la storia) della fondazione di Reggio Calabria pronosticata dall'oracolo di Delfi, quindi leggiamo delle storie e delle leggende della sua provincia, della Calabria, i miti greci e romani di cui la regione abbonda con tracce evidenti sul territorio e nelle usanze. E poi storie popolari, moderni miti che spiegano l'evoluzione della storia e del costume, fino al periodo spagnolo. Un libro necessario appunto, che passa in rassegna figure come quella della Fata Morgana, Scilla e Cariddi, i Fudditti e molto altro. Un libro necessario perché rivolto soprattutto alle giovani generazioni, non solo calabresi, per conoscere una fetta importante della propria storia.
Il libro mi è piaciuto parecchio. è una gustosa raccolta di leggende calabresi, anzi reggine. Mi piace soprattutto il modo in cui l'autrice le ha raccontate dando voce agli stessi protagonisti e facendo immedesimare il lettore... Ciao
Una bella raccolta di leggende sulla nostra bellissima terra la Calabria! Grazie
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore