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Descrizione


Il "Fedro" appartiene, secondo gli ultimi studi, ai dialoghi della tarda maturità. Due sono i temi affrontati: quale sia il modo adeguato di scrivere e quale sia la natura dell'Eros e della Bellezza, l'unica idea intelleggibile che può essere colta nel sensibile. Il solo personaggio diretto del dialogo, oltra a Socrate, è Fedro. Lisia, considerato una sorta di principe dell'oratoria antica, è un personaggio che non agisce direttamente come "dramatis persona", ma opera con il suo scritto che Fedro legge, e su cui si impernia la discussione del dialogo. Questa edizione è stata curata da Giovanni Reale, uno dei maggiori esperti di Platone a livello italiano e internazionale. La sua traduzione si distingue, oltre che per la terminologia moderna adottata, anche per la novità delle intitolazioni ben articolate dei vari paragrafi che scandiscono le parti del dialogo. L'"introduzione" in realtà è una guida sintetica ma precisa al dialogo. Le "note al testo", brevi ed essenziali, rispondono all'esigenza di chiarire i passi più controversi e difficili partendo sempre dal testo greco. Le "parole-chiave" rappresentano un valido aiuto per entrare, in profondità ma con immediatezza, nel nucleo filosofico del dialogo. La "bibliografia" raccoglie gli studi più importanti sul "Fedro" degli ultimi cinquant'anni. Il testo greco a fronte riproduce esattamente l'edizione critica oggi di riferimento (J. Burnet, "Platonis Opera", "Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis"), conservandone la struttura di riga e la numerazione.
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Dettagli

2000
18 ottobre 2000
288 p., Brossura
9788845290657

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vn
Recensioni: 5/5
Ottima traduzione

Opera ormai classica e intramontabile, viene da Bompiani curata adeguatamente.

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Marcello
Recensioni: 5/5

Una profonda lettura con un grande insegnamento. Da leggere assolutamente.

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Carlo Mozzoni
Recensioni: 3/5

Una buona edizione del dialogo platonico, secondo la tipica impostazione di Reale, tesa a dimostrare l’assunto di fondo della sua posizione, che privilegia un’esegesi, a forti tinte metafisiche, del cosiddetto ”Platone non scritto” rispetto alla consueta tradizione tesa a rinchiudere nei soli dialoghi scritti l'essenza delle dottrine del discepolo di Socrate. Esaustiva introduzione ed impostazione editoriale, come al solito, di esemplare chiarezza e utilità “didattica”, accanto ad una linea traduttiva moderatamente personalizzata (come in genere avviene, nel caso di Platone, ad opera di Reale: scelta che, in linea di principio, mi permetto di condividere ma che naturalmente può portare ad opzioni interpretative revocabili in dubbio). La complessità dei molteplici temi trattati da questo dialogo e la sua centralità nell'ambito della produzione platonica suggeriscono, in caso di esigenze di studio, di integrare questa con altre versioni italiane (ad es. Bonazzi in Einaudi e Velardi in BUR). Giustifico le tre stelle in virtù del confronto con l’editio maior dello stesso dialogo, sempre curata da Reale per la Fondazione Valla, opera che si propone e consegue uno standard di diverso valore scientifico.

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Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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