Fenfo. Something to Say

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Etichetta: 3Eme Bureau
Data di pubblicazione: 25 maggio 2018
  • EAN: 3596973557568
Salvato in 3 liste dei desideri
Edizione in vinile.
Fatoumata Diawara ha annunciato il suo nuovo album "Fenfo", traducibile con "qualcosa da dire". L'album segue il successo del debutto, "Fatou", prodotto da Diawara e Matthieu Chedid aka -M-, registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. L'uscita del disco è stata anticipata dal primo singolo e video 'Nterini'.
Riconosciuta come una delle rappresentanti più importanti della musica moderna africana, Fatoumata Diawara, con il suo nuovo album "Fenfo", raggiunge nuove vette artistiche. Audace e sperimentale, ma al contempo legato alle sue radici, "Fenfo" è un album che definisce l'artista come la voce delle giovani donne africane, orgogliose delle loro origini, ma con una visione ampia e universale del futuro.
Così come il debutto - che si è imposto fra i migliori album dell'anno nella stampa mainstream internazionale - anche "Fenfo" è un album che non ha limiti. La modernità del suono elettrico della chitarra si unisce ai suoni degli antichi strumenti africani - kora e kamel ngoni - e la batteria a quello delle percussioni tradizionali. Ai musicisti africani che accompagnano Diawara - Pascal Danae alle chitarre acustiche e elettriche, Etienne Mhappe al basso - si aggiungono altri importanti artisti tra cui il celebre suonatore malese di kora Sidiki Diabaté, l'autore francese Matthieu Chedid - che oltre a coprodurre l'album suona chitarra e organo - e il bravissimo violoncellista Vincent Segal, presente in due brani.
Disco 1
1
Nterini
2
Kokoro
3
Ou Y'an Ye
4
Kanou Dan Yen
5
Fenfo
6
Negue Negue
7
Mama
8
Takamba
9
Bonya
10
Dibi Bo
11
Don Do
Note legali