€ 15,68 € 16,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
Tascabile
11 maggio 2021
520 p., Brossura
9788806249298

Descrizione

Giovani eroi, stanze proibite, mostri e fantasmi, fanciulle trasformate in animali, streghe malvagie, dèmoni divoratori di uomini, orchi che ridono, volpi infide e imprevedibili.

Divise per provenienza geografica (Nord-est, Centro e Sud-ovest del Giappone, con forti differenze di temi e di stile), le fiabe presentate in questo volume da Maria Teresa Orsi danno un quadro affascinante di un panorama favolistico peculiare. Un patrimonio di racconti popolari e fantastici, di storie per tanti versi simili a quelle della nostra tradizione, ma immerse in un'atmosfera che può risultare strana se non sconcertante a un lettore occidentale. Leggerle significa godere di una straordinaria fascinazione narrativa, con punte di suggestioni metafisiche e surreali, ma anche affrontare un viaggio nell'«altro modo di pensare». A cura di Maria Teresa Orsi. Traduzioni di Virginia Sica, Maria Gioia Vienna, Matilde Mastrangelo.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Le fiabe giapponesi sono raggruppate in tre zone del Giappone . Introduzione esaustiva che spiega le caratteristiche e differenze con le fiabe occidentali . Anche se alcune fiabe hanno degli elementi e storie simili alle nostre . Infine c'è la parte delle fiabe degli Ainu .Sempre con un introduzione approfondita. Un libro voluminoso e formativo , per chi serve per studiare si troverà benissimo anche per chi vuole leggere fiabe giapponesi e parte da nessuna conoscenza sarà soddisfatto .

Recensioni: 5/5

Favolosa antologia di Fiabe da tutto il Giappone, leggere il libro è un esperienza che apre la mente. Le storie sono tante (particolarmente affascinanti le fiabe Ainu) e variegate in stile e temi ed a volte sono incredibilmente simili a racconti ben noti a noi occidentali (uno addirittura è una versione giapponese di Ulisse e Polifemo). Lo consiglio vivamente a chiunque vuole entrare a fondo nella cultura della terra del Sol levante.

Recensioni: 5/5

Finalmente arriva l'edizione tascabile di un'opera straordinaria, il più bel libro mai pubblicato in italiano sull'argomento. Grande professionalità dei curatori. Non perdete tempo con altri titoli che non reggeranno mai il confronto. Imperdibile

Recensioni: 5/5

Una raccolta di moltissime fiabe, alcune brevissime e alcune un po' più elaborate, nelle quali sono presenti elementi che ritornano in tutta la tradizione letteraria e culturale del Giappone: protagonisti che verranno presi a modello in molte opere successive, topoi riproposti per secoli, tematiche ed episodi che indubbiamente hanno influenzato le produzioni culturali più disparate, dai manga ai racconti. Le fiabe, tradotte da studiose esperte di letteratura giapponese, sono raggruppate per area geografica, e alcune vengono proposte più volte qualora si riscontrino varianti diffuse in Giappone anche al giorno d'oggi. L'introduzione, a firma di Maria Teresa Orsi, è uno strumento prezioso per comprendere l'importanza delle fiabe e dei racconti della tradizione popolare giapponese, nonché per analizzare personaggi e tematiche ricorrenti. Una lettura obbligatoria per chiunque sia appassionato di cultura giapponese.