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La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali - Ernesto De Martino - copertina
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La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali
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La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali - Ernesto De Martino - copertina
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Descrizione


"La fine del mondo" raccoglie le note di una ricerca sulle apocalissi, che Ernesto De Martino condusse per vari anni e che fu interrotta dalla morte. Il tema della fine del mondo viene sottoposto a un'interrogazione sociologica a vasto raggio, che sonda i territori della psicopatologia, dell'etnologia, della storia delle religioni, della filosofia e della letteratura moderna e contemporanea, per aprirsi a questioni radicali sul senso dell'uomo e della cultura.
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Dettagli

2002
2 aprile 2002
Libro universitario
XXXIII-724 p.
9788806143565

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M.P.
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Opera scientifica, relazione non aperta e non chiusa cui rapporto chiuso; 'della fine' di mondi culturali e mondi. Realizzata terminata da Ernesto De Martino, antropologo, all'occasione pure etnologo-etnografo. In Essa anche prospetto etnico, cui non oltre realtà di psicopatologia ma non entro realtà medica né etnopsichiatrica (basata su autoconsapevolezza etnica di paziente). Temporalità studiata: di condizione non prorogabile di non perduranze mondane tra inadeguatezze ineludibili culturali, vitalmente in sola stessa non medesima vitalità non culturale extramondana, mortalmente per cultura e mondi di riferimento culturale e ciò di conseguente. Alternative trovate di: scelta possibile naturalmente di sola vita, innaturalmente di sola morte, non-scelta di vita naturale, non-scelta di morte innaturale; culturali oppure non solo culturali, causa fine di mondo da cui dipendenti culturalità -cui non determinante comunicare- non reciproche non tutte comunicanti, delle non comunicanti alcune non in sola culturalità anche in culture. Decisioni non prospettabili: di non ancora terminali evolversi civili culturali non viceversa. Non poteri: quelli esclusivamente civili, in non ancor termine; in termine, quelli civili o solo civilmente fondamentali, quali dell'atto medico; dopo termine, quelli forti a quelli deboli, quali della pratica infermieristica... : niente di ciò agibile cioè. Oggetti di studio, scientificamente descritti quali forme di accadere, di pensabilità - non-preventivabilità, non culturali non extraculturali; non studiabili da antropologie culturali neanche della non culturalità. Situazione di sospensione: delle categorie antropiche di: civiltà/non-civiltà, selvaggi/non-selvaggi, culto-esterno/internità-di-culti; non delle catalogazioni di: urbanità/cittadinanza, tecnologia/tecnica. Costante antropologica in elementarità vivente: di ritorno culturale o assenza civile. / Edizione scevra da particolarismo. MAURO PASTORE

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Ernesto De Martino

1908, Napoli

Ernesto De Martino (Napoli 1908 - Roma 1965), filosofo e antropologo italiano, ha rinnovato profondamente gli studi antropologici e storico-religiosi. Tra le sue opere piú note e accessibili in edizioni recenti: Il Mondo Magico (Bollati Boringhieri), Morte e pianto rituale (Bollati Boringhieri), Sud e Magia (Feltrinelli), La Terra del Rimorso (il Saggiatore), Furore, Simbolo, Valore (Feltrinelli) e La fine del mondo (Einaudi). Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

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