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La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi
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La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi - Telmo Pievani - copertina
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fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi

Descrizione


Ogni cultura ha predetto inutilmente la sua fine, noi stessi siamo figli di catastrofi altrui. Estinzioni di massa e colossali ecatombi del passato hanno infatti più volte segnato un nuovo inizio per altre forme di vita. La "catastrofe", intesa come resa dei conti finale con la storia, ci affascina da sempre perché soddisfa bisogni psicologici e vincoli cognitivi, magnificamente rappresentati dall'immaginario classico della fine del mondo interpretata come catarsi risolutiva, punizione, vendetta. Il 21 dicembre 2012 - presunto compiersi di un ciclo di calendario dei maya - segna ancora una volta l'avvicinarsi di una fine imminente. Telmo Pievani ci accompagna in un viaggio fino alla fine del mondo guidandoci attraverso le parole chiave dell'attesa: apocalisse, disastro, nemesi, estinzione. Tra scienza, filosofia e letteratura, un messaggio di umiltà evoluzionistica e di accettazione della contingenza della vita sulla Terra, per decidere che cosa fare quando anche questa volta il mondo non sarà finito.
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Dettagli

2012
31 ottobre 2012
183 p., Brossura
9788815240439

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S.1971
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La precisione e la gentilezza stilistica che lo contraddistinguono aiutano il prof. Pievani a liquidare in fretta le favole per creduloni sorte attorno alle presunte profezie maya riguardo al solstizio 2012, per dedicarsi invece a disegnare con tratto fermo un accurato affresco sui vari possibili significati di "fine del mondo". Ma non si tratta affatto di didascaliche spiegazioni di argomenti cosmologici ed evoluzionistici: formano piuttosto una interessante cornice dentro cui, nell'ultima parte del libro, l'autore sembra voler condensare con passione ma senza eccessi il nucleo filosofico della contingenza storica dell'evoluzione umana (e non). Benché qui venga sussurrata e non gridata, di fatto la contingenza storica si scontra brutalmente e - a voler bene ascoltare - anche fragorosamente con il finalismo e "l'escatologia salvifica" che innervano la plurimillenaria tradizione ebraico-cristiana. In alcune vibranti pagine di questo libro si ha la sensazione quasi fisica di spalancare la finestra sull'immensità del tempo geologico, assumendo consapevolezza della reale ed umile dimensione evolutiva della nostra specie, ma anche sentendosi scivolare "in uno smarrimento totale". Per uscire dal quale il prof. Pievani propone ciò che per ora sembra purtroppo solo un sogno, quello di "un'etica laica solidaristica rivolta al futuro", che sia capace di valorizzare la libertà e la responsabilità derivanti da quella nuova consapevolezza. In questo senso, "l'ambientalismo del futuro sarà la forma più alta di umanesimo", perché "la Terra non è nostra proprietà, ma ci è data in prestito dai nostri figli". Queste pagine non sono dunque una mappa dettagliata per una marcia sicura, ma indicano almeno una direzione chiara e fortemente auspicabile per il futuro del genere umano. Nella speranza che non siano "voce di uno che grida nel deserto" ma seme che germoglia e cresce sempre più rigoglioso.

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Telmo Pievani

1970, Gazzaniga (Bergamo)

Laureato in Filosofia della Scienza a Milano, si è poi specializzato negli Stati Uniti, conseguendo un Dottorato e facendo ricerca in biologia evolutiva e filosofia della biologia, all'American Museum of Natural History di New York. Dal 2005 al 2012 è stato professore associato di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegnado epistemologia. Dal 2007 è stato inoltre vicedirettore del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e vicepresidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Dal 2012 insegna Filosofia delle Scienze Biologiche (prima cattedra in Italia) all'Università di Padova. Grande comunicatore scientifico, dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di BergamoScienza,...

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