€ 12,82 € 13,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2
2014
Tascabile
10 febbraio 2014
XXII-246 p.
9788806219444

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché Alda Merini è stata la poetessa per eccellenza del nostro secondo Novecento. Fondamentale leggere almeno una sua raccolta.

Quella di Alda Merini è una poesia che muove attorno a un dolore radicale, assumendo multiformi aspetti: di ferita biografica, incubo mentale, ansia ascetica. Ma i versi della poetessa si aprono a feconde contraddizioni e nel momento stesso in cui articolano la loro poetica del dolore dichiarano un senso panico della vita che ha gli accenti di una felicità sensuale, ingorda di erotismo, di ritmi terrestri e ritmi cosmici.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(28)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Raccolta delle principali liriche dell'autrice. Vivamente consigliato.

Recensioni: 5/5

Feriscono. Fioriscono, risuonano, si librano. Sono le sensazioni poetiche a cui l'autrice dà vita. Esprimono compiutamente moti d'animo e ravvivano un mondo interiore che non si nasconde a chi sa affrontarlo con uno strabiliante stupore. Nelle nostre vite appaiono contrasti assordanti, paradossi, sorprese inattese e gioie comuni sconfessate. Sta a noi capovolgere l'immagine incompiuta dell'anima, che è e rimane la nostra più grande via di comunicazione.

Recensioni: 5/5

Bravissima autrice , belle poesie . Sul dolore, l angoscia , sul vivere . Molto delicata , versi che arrivano dritti al cuore come proiettili . Consigliato.

Recensioni: 5/5

raccolta magica.