Il flauto magico (Die Zauberflöte) - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart

Il flauto magico (Die Zauberflöte)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 3
Etichetta: Harmonia Mundi
Data di pubblicazione: 20 settembre 2010
  • EAN: 0794881966721

Una registrazione che rappresenta un grande traguardo dell’iniziativa mozartiana di René Jacobs, dopo aver completato la trilogia operistica sui libretti di Da Ponte; come per l’Idomeneo e La Clemenza di Tito anche il Flauto magico di Jacobs mostra un approccio innovativo, proponendosi di rendere armonici i diversi contenuti e i vari punti di vista che più o meno sensibilmente affiorano nell’opera, un lavoro che si spinge oltre i riferimenti ai rituali massonici e alla miscela di generi teatrali. Jacobs analizza e "riabilita" in tutti i particolari il libretto, facendo emergere nuovi significati e reintegrandoli attraverso le parti orchestrali e i dialoghi. Un’edizione elegantissima con un esauriente libretto di oltre 300 pagine.

Forte dell'esperienza maturata come cantante, René Jacobs si è affermato come uno degli interpreti più interessanti del repertorio preromantico, un fatto che trova conferma nelle sue molte incisioni premiate con prestigiosi riconoscimenti internazionali.
  • Wolfgang Amadeus Mozart Cover

    Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando... Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali