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Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo della città attraverso il sistema di bilancio - Antonino Gentile - copertina
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Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale. Il governo della città attraverso il sistema di bilancio - Antonino Gentile - copertina

Descrizione


Il volume fornisce un quadro d'insieme del nuovo sistema di contabilità e bilancio degli enti locali utile a delineare le informazioni essenziali per la conoscenza dei documenti nei quali si riflette il governo della città e trovano riscontro le capacità politiche e gestionali dell'ente. All'illustrazione delle fasi di programmazione, gestione (anche attraverso le società partecipate) e rendicontazione delle entrate e delle spese e del connesso sistema dei controlli interni, si affianca l'indicazione delle strategie e degli strumenti per migliorare l'efficacia dell'accertamento e riscossione delle entrate comunali. I lettori saranno così in grado di conoscere le modalità di gestione della res publica che richiedono capacità di programmare entrate certe e spese sostenibili e capacità di attuazione dei programmi da parte della macchina amministrativa.
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Dettagli

2020
23 luglio 2020
Libro tecnico professionale
244 p., Brossura
9788815286154
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Indice

Presentazione, di Luca Antonini
Introduzione
I. Il modello istituzionale
1. Organi e figure di gestione e controllo
1.1. Il Consiglio comunale
1.2. Il sindaco
1.3. La Giunta
1.4. I dirigenti
1.5. Il direttore generale
1.6. Il segretario comunale
1.7. Il collegio dei revisori
2. Funzioni e risorse
3. Sistema informativo contabile pubblico
II. I principi in materia di ordinamento finanziario e contabile
1. I principi contabili
2. Analisi dei principi contabili generali
3. La competenza finanziaria potenziata e il ruolodel Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE)
4. La competenza finanziaria potenziata e il ruolodel Fondo pluriennale vincolato (FPV)
III. La programmazione
1. La fase di programmazione: funzione e strumenti
2. Il Documento unico di programmazione (DUP)
2.1. Sezione strategica (SeS)
2.2. Sezione operativa (SeO)
3. Il Bilancio di previsione finanziario (BPF)
3.1. Funzione e struttura
3.2. Termine di approvazione e conseguenzedell’inadempimento
3.3. Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
3.4. Variazioni al bilancio
3.5. Gli allegati al bilancio
4. Il piano esecutivo di gestione e il piano dellaperformance
IV. La gestione
1. Le fasi dell’entrata
1.1. L’accertamento
1.2. La riscossione e il versamento
2. Le fasi della spesa
2.1. L’impegno
2.2. La liquidazione
2.3. L’ordinazione e il pagamento
V. Il rendiconto della gestione
1. Composizione e funzione
2. Il conto del bilancio
3. Il conto economico
4. Il conto del patrimonio
5. Gli allegati al rendiconto
6. La relazione sulla gestione
7. Termine di approvazione e conseguenzedell’inadempimento
VI. Società partecipate e bilancio consolidato
1. I vincoli alla creazione e al mantenimento di societàpartecipate
2. Il monitoraggio e la razionalizzazione delle societàpartecipate
3. Le società in house
4. I fattori di crisi e la salvaguardia degli equilibrifinanziari
5. Il piano di risanamento
6. Cattiva gestione delle società partecipatee responsabilità per danno erariale
7. Accantonamenti al fondo perdite società partecipate
8. Conciliazione dei rapporti creditori e debitoritra il comune e gli organismi partecipati
9. Il bilancio consolidato
VII. Squilibrio finanziario e procedure di risanamento
1. Fattori di squilibrio
2. Enti strutturalmente deficitari
3. Enti in pre-dissesto
4. Enti in dissesto
VIII. Il sistema dei controlli
1. I controlli interni
1.1. Il controllo di regolarità amministrativae contabile
1.2. Il controllo strategico
1.3. Il controllo di gestione
1.4. Il controllo di qualità
1.5. Il controllo sulle società partecipate
1.6. Il controllo sugli equilibri finanziari
2. I controlli esterni
IX. L’autonomia finanziaria e le entrate dei comuni
1. L’autonomia finanziaria
2. Le tipologie di entrata
3. IMU
4. TARI
5. Addizionale comunale all’IRPEF
6. Imposta sulla pubblicità -–Tassa occupazione suolopubblico (TOSAP) – Canone unico
7. Imposta di soggiorno
X. Accertamento e riscossione
1. L’accertamento e gli istituti deflattivi
2. Le modalità di riscossione
XI. Strategie di azione per migliorare l’efficacia dell’accertamentoe della riscossione
1. Fattori critici di successo
2. Tax compliance, semplificazione e qualità dei servizi
3. Contrasto all’evasione
4. Tasso di riscossione
Postfazione, di Andrea Ferri
Elenco delle fonti

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