Indice
Indice
Antonio Taormina, Introduzione
Gli scenari
Annick Schramme, Riflessioni sulla formazione al management culturale in Europa
(Abstract; Breve quadro storico; Le specificità del management culturale/artistico; La formazione al management culturale; La struttura curricolare dei corsi; Le industrie creative nell'agenda politica; La politica europea sull'imprenditorialità; La formazione all'imprenditorialità culturale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Franco Bianchini, Risorse culturali, sviluppo del territorio ed evoluzione della figura del manager culturale
Lucio Argano, Sfide manageriali e competenze per il futuro delle organizzazioni culturali
(Un quadro (per iniziare); Le sfide del futuro per le organizzazioni culturali; Il nodo delle competenze; Le competenze per le sfide del futuro; In conclusione)
Michele Trimarchi, L'accademia nella cucina del sistema culturale
(Questioni; Paradigmi; Domanda; Offerta; Orientamenti; Riferimenti bibliografici)
Fabio Donato, La formazione manageriale e i beni culturali: alcune riflessioni alla luce dei cambiamenti di contesto istituzionale
(Introduzione; Il contesto; La domanda; L'offerta; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Antonio Taormina, Il mercato reale e l'incontro tra domanda e offerta
(Note introduttive; L'accesso al mercato del lavoro: muri e ponti; Professione: stager; Osservazioni per non concludere; Riferimenti bibliografici)
Fabrizio Maria Arosio, Le figure professionali: classificazioni nazionali e internazionali
(La definizione di "cultura"; La prospettiva statistica; Una retrospettiva storica; L'esigenza di armonizzazione in una prospettiva internazionale; I criteri e l'architettura della classificazione; La descrizione della managerialità culturale; Un sistema informativo sulle professioni; Riferimenti bibliografici)
Le pratiche
Bruno Zambardino, Monica Sardelli, La formazione manageriale nel cinema. Evoluzione del settore, mappatura dell'offerta, fabbisogni del mercato
(Il sostegno di MEDIA a cinema e audiovisivo; La formazione nazionale e le iniziative locali; Spunti conclusivi; Riferimenti bibliografici)
Mimma Gallina, La formazione delle figure organizzative del teatro: all'origine delle esperienze italiane
(Il primato dell'organizzazione?; La lezione di Giorgio Guazzotti; Il corso per operatori dello spettacolo: evoluzione e prospettive)
Alessandro Colombo, Il management delle industrie creative e la formazione
(Le industrie creative: tipologie; Figure e aree specifiche delle industrie creative; Quale formazione per il management delle industrie creative; Nuovi orizzonti)
Giada Calvano, I master in management del settore culturale in Italia: geografie e percorsi
(Introduzione; Metodologia; Geografie; Percorsi; Riflessioni; Riferimenti bibliografici)
Pierluigi Richini, L'efficacia della formazione manageriale in una prospettiva di sistema
(Alcuni nodi critici nel sistema della formazione del management (culturale e non); Il rafforzamento della qualità dell'offerta formativa; L'impegno verso una domanda più consapevole; Il contributo delle organizzazioni intermedie; Brevi note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Prospettive
Annachiara Scapolan, Fabrizio Montanari, Sara Bonesso, Fabrizio Gerli, Le competenze manageriali nelle performing arts
(Il ruolo del capitale umano nelle organizzazioni di spettacolo dal vivo; Metodologia; Principali risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Bollo, Alessandra Gariboldi, Nuove frontiere: la formazione manageriale e l'audience development
(Che cos'è l'audience development; Formare competenze, incentivare attitudini: il progetto ADESTE; ADESTE e i primi risultati della ricerca; Chi sono gli audience developer di oggi?; Le competenze richieste dal punto di vista dei professionisti; Riferimenti bibliografici)
Antonia Silvaggi, Mentoring per il settore culturale: dai risultati del progetto CREA.M ai nuovi ambiti di applicazione
(Introduzione: il progetto CREA.M; La metodologia; I risultati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
ENCATC
GiannaLia Cogliandro Beyens, A proposito di ENCATC European Network on Cultural Management and Policy
Appendice
Elenco dei membri di ENCATC
I master in management del settore culturale attivati in Italia nell'a.a. 2014-2015
Gli autori
Ringraziamenti.