Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Formazione integrata e competenze
Attualmente non disponibile
19,19 €
-5% 20,20 €
19,19 € 20,20 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,70 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
19,19 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,70 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,19 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


La globalizzazione, la rapida evoluzione delle società, l'intensa differenziazione dei processi tecnologici e organizzativi, la razionalizzazione economica impongono a qualsiasi Stato un investimento massiccio nelle risorse umane e un adeguamento qualitativo e quantitativo delle politiche formative. Da qualche anno anche l'Italia ha imboccato la strada che altri paesi, talvolta già da tempo, hanno iniziato a percorrere e che documenti autorevoli ed ormai classici dell'Unione europea hanno disegnato almeno da un decennio: il lifelong learning, ovvero l'apprendimento, ma anche la formazione, durante tutto l'arco della vita. Il presente volume fornisce un ampio panorama delle normative nazionali ed europee, nonch  una chiarificazione sulle strategie di riconoscimento delle competenze ed esperienze concrete di percorsi formativi integrati. Rendere efficace una tale politica significa creare una cultura ed una pratica professionale e, allo stesso tempo, predisporre misure giuridiche per la valutazione, la valorizzazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento. Forse per la prima volta è necessario che gli operatori di tutti i segmenti del sistema formativo integrato comincino a darsi una comune strategia e a costruirsi una professionalità condivisa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
1 marzo 2002
240 p., ill.
9788843020676
Chiudi

Indice

Introduzione, di C. Torrigiani e I. van der Vliet · Parte prima. Analisi delle politiche di integrazione 1. Strategia, contraddizioni e governo del sistema integrato, di A. Monasta/Prologo/Il nuovo ruolo dell'istruzione/Lifelong learning e sistema integrato/Le competenze (ambivalenza dei concetti e delle esperienze)/Il punto critico: lo snodo scuola/formazione 2. Le risorse per l'organizzazione e la gestione delle attività integrate, di C. Torrigiani/Introduzione/Il quadro normativo/Attori, compiti e funzioni nel sistema formativo integrato 3. Le politiche europee per l'integrazione, di C. Torrigiani/Introduzione/La riforma della politica strutturale europea/Le modalità del funzionamento del FSE/Programmi operativi regionali (POR)/Programmi operativi nazionali (PON)/Conclusioni 4. La certificazione delle competenze nel sistema formativo integratom di I. van der Vliet/Perché si parla di competenze/Accertare e valutare le competenze/Certificare le competenze/L'accreditamento delle competenze mediante il portfolio 5. Unità capitalizzabili e standard, di G. Antonelli/Introduzione/Il modello dell'ISFOL/Perché gli standard'/Competenze e standard/Riflessioni conclusive 6. L'orientamento: scolastico e professionale allo stesso tempo, di P. M. Balloni/Un nuovo orientamento/Quadro normativo/Strumenti per l'orientamento scolastico/Strumenti per l'orientamento professionale/la centralità del soggetto/L'orientamento come strumento di integrazione fra sistemi/L'orientamento a un bivio · Parte seconda. Le esperienze 7. L'esperienza della regione toscana. Il contesto, di A. Monasta/Vent'anni dopo/Il decentramento fra indirizzo e gestione/La lotta alla dispersione scolastica e formativa 8. L'esperienza della Regione Toscana. Il progetto SOFOS, di I. van der Vliet e L. Sgalambro/Introduzione/Le azioni del progetto/Conclusioni 9. L'esperienza della Regione Toscana. Il progetto SISIFO, di C. Torrigiani/Introduzione/Contesto di riferimento/Finalità e obiettivi/Articolazione del progetto/Metodologie di intervento/In sintesi 10. L'esperienza dell'Emilia Romagna. Il contesto, di G. Antonelli/Introduzione/Le varie filiere e la certificazione/Un linguaggio comune/Snodi critici dell'integrazione 11. L'esperienza dell'Emilia-Romagna. L'education come sistema integrato per l'apprendimento, di G. Antonelli/Le esperienze integrate in Emilia-Romagna/La sperimentazione del NOS/NOF integrato/Il nuovo sistema di formazione tecnico professionale superiore/Riflessioni sull'educazione degli adulti/In sintesi / Bibliografia

La recensione di IBS

La globalizzazione, la rapida evoluzione delle società, l'intensa differenziazione dei processi tecnologici e organizzativi, la razionalizzazione economica impongono a qualsiasi Stato un investimento massiccio nelle risorse umane e un adeguamento qualitativo e quantitativo delle politiche formative. Da qualche anno anche l'Italia ha imboccato la strada che altri paesi, talvolta già da tempo, hanno iniziato a percorrere e che documenti autorevoli ed ormai classici dell'Unione europea hanno disegnato almeno da un decennio: il lifelong learning, ovvero l'apprendimento, ma anche la formazione, durante tutto l'arco della vita. Il presente volume fornisce un ampio panorama delle normative nazionali ed europee, nonch una chiarificazione sulle strategie di riconoscimento delle competenze ed esperienze concrete di percorsi formativi integrati. Rendere efficace una tale politica significa creare una cultura ed una pratica professionale e, allo stesso tempo, predisporre misure giuridiche per la valutazione, la valorizzazione e il riconoscimento dei risultati di apprendimento. Forse per la prima volta è necessario che gli operatori di tutti i segmenti del sistema formativo integrato comincino a darsi una comune strategia e a costruirsi una professionalità condivisa.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi