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La forza di essere migliori - Vito Mancuso - copertina
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Descrizione


Riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana Vito Mancuso ci accompagna in viaggio lungo il sentiero delle quattro virtù cardinali, e offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balìa dei tumultuosi venti dell’esistenza.

«La qualità della nostra vita interiore, il valore di ciò che siamo dipendono da noi e illuminano il nostro destino.»

Viviamo secondo un modello di sviluppo che adora gli oggetti, non la lettura, la cultura, la partecipazione sociale e politica. Consumiamo, inquiniamo, ma così devastiamo noi stessi e il nostro pianeta. Essere migliori è diventato quindi un’urgenza, e il lavoro etico e spirituale una necessità non rimandabile. Ma come far nascere, in noi, il desiderio di praticare il bene? Dove trovare una motivazione che sappia liberarci dalle catene dell’effimero/della società, una forza motrice che dia impulso al nostro costante bisogno di guarigione e al nostro infinito desiderio di bellezza? Riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana Vito Mancuso ci accompagna in viaggio lungo il sentiero delle quattro virtù cardinali, e offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balìa dei tumultuosi venti dell’esistenza. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma recupera il senso profondo dell’essere forte, saggio e temperante, può infine essere giusto, e fiorire in armonia con il mondo.
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Dettagli

5
2019
14 ottobre 2019
368 p., Rilegato
9788811675730
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Indice

Prologo

I. Diventare
1. L'obiettivo
2. Diventare ciò che si è
3. Una questione di igiene
4. Migliori come esseri umani
5. Laboratorio, esperimenti, teoria
6. La mia teoria
7. Un nugolo di domande
8. Il nostro più grande problema
9. Logica del mondo e logica dell’umano
10. Il compito dell'etica
11. Sospetto
12. Fondazione alla prima persona singolare
13. L'utilitarismo
14. La via della guarigione
15. La via della bellezza

II. La coscienza
16. La natura dello sperimentatore
17. Cervello
18. Mente
19. Coscienza
20. Il primo significato di coscienza: cognizione
21. Il secondo significato di coscienza: autocoscienza
22. Il terzo significato di coscienza: coscienza morale
23. Crisi
24. Dennett
25. Quale «io» mi metto?
26. Pensiero ed esistenza
27. Anima
28. Auto-trascendenza
29. Il tunnel dell’io
30. Sul trascendimento di sé e sulla trascendenza
31. Il dono della coscienza
32. Il quarto significato di coscienza: coscienza mistica

III. La virtù, le virtù
33. Etimologia di etica e di morale
34. Il radicamento corporeo dell’etica e la necessità della virtù
35. I molteplici significati del concetto di virtù
36. Virtù come forza
37. Virtù come misura
38. Virtù come capacità tramite l’abitudine
39. Virtù come leggerezza
40. Le virtù
41. Le virtù cardinali: origine e tradizione
42. Le virtù cardinali: terminologia e logica
43. Primato della morale individuale
44. Il dono delle virtù

IV. La saggezza
45. Immagini ed etimologia
46. Un nome sbagliato
47. Il motivo del suo primato
48. L'origine della saggezza: dono e acquisizione
49. Il lavoro della saggezza
50. Parlare saggiamente
51. Dialettica della saggezza: la virtuosità della stoltezza
52. La sapienza

V. La giustizia
53. Immagini ed etimologia
54. Seconda?
55. Legalità
56. Giustizia nel senso di essere giusti
57. Negazioni
58. Affermazioni
59. La via da percorrere per essere giusti
60. Giudicare
61. Pensare per valori
62. Le radici della giustizia
63. Il ruolo cosmico della giustizia
64. Il punto dolente della logica naturale e la necessità di una luce più grande
65. Dialettica della giustizia: la virtuosità dell'infrazione

VI. La fortezza
66. Immagini ed etimologia
67. La nostra vera essenza e il nostro vero problema
68. La forza in natura come principio di organizzazione
69. Forza, potenza, potere, violenza
70. La natura del potere
71. La natura della natura
72. La forza di un essere umano
73. La fortezza secondo il cristianesimo
74. Lo spartiacque fondamentale
75. Volontà di potenza diversa da volontà di potere
76. Nietzsche
77. La forza più preziosa: vincere se stessi
78. La sorgente della forza di essere migliori
79. Ipotesi alternativa sulla sorgente della forza di essere migliori
80. Il bisogno della forza di essere migliori
81. Dialettica delta fortezza: la virtuosità della debolezza

VII. La temperanza
82. Immagini ed etimologia
83. Controllo dei piaceri e delle passioni
84. Il contrario di hybris
85. Superare se stessi
86. Temperare
87. Distaccarsi
88. Libero arbitrio
89. Dialettica della temperanza: la virtuosità dell'intemperanza

VIII. Altre virtù
90. Virtù primarie e secondarie
91. Attenzione
92. Benevolenza
93. Calma
94. Chiarezza
95. Competenza
96. Consapevolezza
97. Fedeltà
98. Flessibilità
99. Innocenza
100. Mitezza
101. Precisione
102. Responsabilità
103. Rispetto
104. Semplicità
105. Sincerità

IX. Il cuore dell'etica: la motivazione
106. Erodere
107. La corona della giustizia
108. La domanda radicale
109. Un'amara verità
110. Il cuore dell'etica: la motivazione
111. La religione come motivazione dell'etica
112. Le conseguenze della prospettiva religiosa tradizionale: Isacco sono io
113. La natura e l’emergenza etica
114. Prima motivazione decisiva dell'etica: la coscienza di dover guarire
115. Seconda motivazione decisiva dell'etica: la coscienza estetica

Conclusione

Appendice 1: Quattro classiche suddivisioni-elencazioni delle virtù
Aristotele
Hinduismo
Buddhismo
Cristianesimo

Appendice 2: La regola d'oro
Zoroastrismo
Classicità
Spiritualità di origine indiana
Spiritualità di origine cinese
Spiritualità di origine giapponese
Spiritualità abramitiche

Bibliografia

Ringraziamenti

Indice dei nomi

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Pesce Luna
Recensioni: 4/5

Vito Mancuso segna dentro, in-segna. O, quantomeno, indica strade filosofiche da percorrere per esercitare la consapevolezza del nostro Essere e ricercarne la qualità intrinseca nelle Virtù. Attraverso una scrittura chiara e esaustiva ogni Virtù Cardinale viene analizzata sotto la lente dei grandi filosofi della cultura classica e cristiana, ma anche accostandosi a pensatori contemporanei o orientali, suscitando e incoraggiando una crescita personale e un orientamento alla costruttività per un bene più grande di noi.

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Laura
Recensioni: 5/5

E’ il secondo libro che leggo di Vito Mancuso e, come il primo, è ossigeno per la mente, a mio parere. Comprensibile per tutti, ma profondo e acuto. E’ un invito alla riflessione, all’analisi di se stessi e del mondo circostante. Molti i riferimenti alla realtà sociale e politica dei nostri tempi, e ciò lo rende attuale e concreto.

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enzo
Recensioni: 5/5

Mancuso è da leggere, sottolineare e rileggere.Inoltre è un compendio di storia della filosofia

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Recensioni

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Vito Mancuso

1962, Carate Brianza

Teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.Al centro del suo lavoro sta la costruzione di una teologia laica, nel senso di un rigoroso discorso su Dio, tale da poter sussistere di fronte alla filosofia e alla scienza.Mancuso è al centro di aspre polemiche per la presunta incompatibilità di alcune sue tesi con il nucleo teologico-dogmatico tradizionale della fede cristiana. Mancuso si è pronunciato a favore della contraccezione "per prevenire la tragedia dell'aborto".Ha pubblicato, tra gli altri, Il dolore innocente (2002), Per amore (2005), L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012). Insieme...

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