Recensioni Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te. Ediz. illustrata

  • User Icon
    Ele
    15/05/2020 14:30:45

    Ho letto il libro in formato digitale ma ho intenzione di comprare anche il cartaceo. Agile e di facile lettura ha comunque spunti profondi sulla visione di Fontana della fotografia e della vita con ampi accenni allo zen e alle filosofie orientali. Interessanti gli esercizi proposti, solo apparentemente facili, ma che in realtà obbligano a confrontarsi con sè stessi e a guardare la parte più profonda e nascosta di ognuno di noi Un libro economico e alla portata di tutti con fotografie dell'autore che chiariscono i concetti. Si può non essere d'accordo con Fontana ma credo che chiunque sia interessato alla fotografia dovrebbe leggere questo testo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/05/2020 09:17:35

    Libro molto interessante, che unnisce l'utile al dilettevole: i meravigliosi scatti di Franco Fontana, uniti a una stimolante raccolta di esercizi fotografici. Da non perdere!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/03/2020 17:38:36

    Molto utile sia per i principianti che come spunto di riflessione per i professionisti.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/02/2020 18:15:40

    E' un libro che ti fa ragionare, che ti fa entrare nella mente di Fontana e che alla fine dà pure degli esercizi a mio avviso molto utili. Sia per chi è alla prime armi (ma non troppo), ma non solo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/11/2019 01:37:00

    molto interessante

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/09/2019 13:27:09

    Questo non è un semplice libro di fotografia, ma pieno di spunti per riflettere sull'arte e sul proprio sé. Coinvolgente e mai banale. Il genio di Fontana trapela da ogni riga!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/02/2019 17:58:54

    “Fotografia creativa” è un libro scritto da Franco Fontana e pubblicato da Mondadori nel Febbraio 2016. Franco Fontana è uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana. Comincia a fotografare nel 1961, in modo amatoriale. Da subito trascura il bianco e nero in favore del colore, che diventerà la sua cifra distintiva. Attraverso una inedita analisi del paesaggio naturale e strutturato, Fontana ha infatti "reinventato" il colore come mezzo espressivo: i suoi paesaggi sono quasi metafisici e si situano al confine tra rappresentazione e astrazione. Il libro ha lo scopo di “svegliare l’artista che dorme dentro di te”, e a mio parere ci riesce. Ti fa capire il vero senso della fotografia, ti fa capire il mondo dietro la fotografia. Ti spiega cosa è una vera fotografia, come raccontare una storia attraverso essa, come esprimersi con essa… come viverla. Gli esercizi sono davvero utili e per nulla banali. Ti fanno cambiare completamente il modo di osservare il mondo. Fontana riesce quindi a trasmetterci il suo modo di vedere il mondo attraverso la scrittura, raccontandoci le sue vicissitudini belle e brutte, le sfide che con coraggio ha accettato e i risultati ottenuti. Nonostante tutte le difficoltà ha sempre continuato il suo cammino, ci ha sempre creduto. Ed è questo uno dei messaggi più importanti del libro, quello di fidarci di noi stessi, di credere in noi stessi, non aver para di essere giudicati, anzi vantarsi di guardare il mondo attraverso una propria visione personale. Come egli dice, non esiste una fotografia bella o brutta. Tutti dovrebbero leggere questo libro, fotografi principianti e fotografi professionisti ma anche le persone comuni e non interessate alla fotografia. Grazie a questo libro almeno potrebbero apprezzare veramente una fotografia quando la guardano, perché sanno come guardarla.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/02/2019 15:20:49

    Bellissimo libro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/09/2018 22:59:22

    Chi sta cercando un manuale sulla fotografia vada altrove, questo libro è un trattato quasi filosofico, Franco ti accompagna in un viaggio interiore al fine di trovare ed esprimere quella creatività che, come dice lui, alberga dentro ognuno di noi. Splendidi gli esercizi proposti. Grazie Maestro

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/09/2018 20:53:20

    Il testo fondamentale per conoscere la bio-fotografia, quella che ti analizza come persona, da dentro, non solo come uno schiacciabottoni domenicale, avido di MB da scaricare sulla SD. Puoi fermarti, sederti, sentire anche i rumori della natura circostante. Puoi pensare alla fotografia come un modo di esternare le tue gioie, come le tue paure. Puoi scattare e liberarti dei tanti freni. Fontana insegna a guardare il mondo, parafrasando il gergo puramente fotografico, ma efficace "cambiando l'ottica". Grazie Franco.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/05/2018 09:56:47

    Un libro che non può mancare per chi fa fotografia come linguaggio

    Leggi di più Riduci