Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 132 liste dei desideri
La furia delle immagini. Note sulla postfotografia
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Piazza del Libro
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La furia delle immagini. Note sulla postfotografia - Joan Fontcuberta - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
furia delle immagini. Note sulla postfotografia

Descrizione


Joan Fontcuberta, fotografo e studioso, attento osservatore della realtà contemporanea, scrive un saggio lucido e irriverente sui nuovi significati dell'immagine e sui modi con i quali essa ci riguarda e colpisce.

«Con chi sono furiose le immagini? Contro chi disprezza, le censura, le vuole dominare. Con noi che le abbiamo create ma non sappiamo usarle. Fuori da ansie tecnofobe, una guida critica alla fotografia nell'era della disseminazione e della condivisione» - Robinson, La Repubblica

La seconda rivoluzione digitale, caratterizzata dalla preminenza di Internet, dei social network e della telefonia mobile, e la società ipermoderna, segnata dall'asfissia del consumo, ci hanno catapultati in un'epoca postfotografica, nella quale abitiamo l'immagine nella stessa misura in cui essa ci abita. La postfotografia ci mette di fronte alla sfida della gestione sociale e politica di questa nuova realtà frutto di un'onnipresente iconosfera. Le immagini circolano in rete a folle velocità, non sono piú presenze inerti, e la loro incessante energia cinetica le rende attive, furiose, pericolose… La postfotografia diventa cosí un contesto di pensiero visivo che certifica la smaterializzazione delle immagini e dei loro autori, dissolvendo le nozioni di originalità e proprietà, di verità e memoria.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
20 marzo 2018
VII-233 p., ill. , Brossura
9788806237004
Chiudi

Indice

I. Motivazioni

II. Prolegomeni postfotografici

III. Tempo di vacche grasse

IV. La condizione postfotografica
Bye bye fotografia - Postfotograficità - Un'esplosione di immagini

V. Per un manifesto postfotografico
La sindrome di Hong Kong - Periferie dell'immagine - Decalogo postfotografico -Atlanti e serendipità - Identità à la carte

VI. L'opera d'arte nell'epoca dell'adozione digitale
L'artista come prescrittore - Immagini adottate

VII. La postfotografia spiegata alle scimmie
L'occhio dell'animale - Immagini che sbadigliano (immaaaaaagini) - L'umanesimo come antidoto

VIII. Vite dell'immagine

IX. La danza selfica
Faccio selfie, quindi ci sono - Dallo specchio smemorato allo specchio dotato di memoria straordinaria - Scientia catoptrica - Animali degli specchi - Benvenuti nella noosfera - Riflessogrammi - Mise-en-scène dell'io - L'immagine a chi la lavora - Foto condivise, foto discorsive - Per una fotografia senza qualità: l'errore come strumento cognitivo - Riformulare la consapevolezza autoriale

X. Un occhio, una macchina fotografica, uno specchio

XI. Nota fenomenologica sulla photo trouvée
Foto lumpen versus photo trouvée

XII. Immagini di seconda mano (o di secondo sguardo)
Dal contenimento al riciclo - Ballando sotto le videocamere

XIII. Istanti decisivi
Contro la Kodak

XIV. La collezione come necessità
La cultura della curiosità - L'opera collezione - I nuovi enciclopedisti - Immagini impulsive

XV. La foto-vudù
Exposure - Autopsia dell'album fotografico - Quadri di riferimento - Dis-ritratti

XVI. La fotografia con(tro) il museo
Musealizzare l'invisibile - Mueso e fotografia: un braccio di ferro - Vite spasmodiche

XVII. La furia delle immagini
Foto indignate - Il robocop-fotografo - Fotografie: dal gregge al branco - Epilogo

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

sergio
Recensioni: 3/5

non così interessante

Leggi di più Leggi di meno
MDCX
Recensioni: 5/5

Ottimo - per chi vuole capire la fotografia oggi ed arricchire notevolmente le proprie prospettive.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

(...)L’autore riflette sulla fotografia come “metafisica” della cultura visuale contemporanea, nel senso di luogo di manifestazione delle sue istanze cruciali (...). Per Fontcuberta le immagini contemporanee sono infatti “attive, furiose, pericolose”, la loro “frenesia”, la loro “vita impazzita” è quella di una “valanga”, di un “branco”, di un “proiettile”.

Fontcuberta interroga le trasformazioni indotte nella ricezione delle immagini dalle due “rivoluzioni digitali” susseguitesi in rapida successione negli ultimi decenni: la digitalizzazione vera e propria e l’avvento del web 2.0. Questi mutamenti hanno causato un vero e proprio sisma, che l’autore descrive come passaggio dalla fotografia alla postfotografia  (...).

Fontcuberta osserva che, con l’avvento del digitale, la verità, da “fissazione” che era (...), è diventata un’“opzione”; alla rappresentazione si è sostituita la connettività. Parallelamente, nelle reti (...), la dimensione temporale dominante di un presente eternizzato, ha condotto all’eclisse della funzione memoriale della fotografia, a vantaggio di quella comunicativa legata alle esigenze del momento. Scivolano dunque in secondo piano, nell’immagine postfotografica, i valori in precedenza primari della materialità e della qualità. (...) Fontcuberta parla di una “fotografia discorsiva”, la quale, dalla parentela con la scrittura impressa nel suo stesso nome, passa ad assumere la transitorietà della dimensione orale: da ciò conseguono la crisi della natura di feticcio dell’immagine fotografica (...) e le difficoltà inerenti alla sua musealizzazione (...). Contemporaneamente, nell’iconosfera attuale la velocità risulta privilegiata rispetto all’istante decisivo, la rapidità rispetto alla raffinatezza, come d’altra parte testimonia uno dei generi più frequentati nel contesto postfotografico, la collezione o enciclopedia, nella quale la qualità delle singole immagini risulta meno decisiva della loro quantità e del loro accumulo.

Il riferimento alle pratiche postfotografiche consente di accennare alla componente propositiva del libro, (...) il discorso di Fontcuberta si articola intorno a una concezione della creazione come assegnazione di senso, come “adozione” di immagini prelevate dal marasma iconico contemporaneo, alle quali l’artista (...) concede la possibilità di un “secondo sguardo”. Sulla linea concettuale impressa all’arte contemporanea dalla svolta operata da Duchamp, la postfotografia trova nella pratica della photo trouvée l’espressione più tipica.

La panoramica sulle pratiche postfotografiche condotta in questo libro risulta originale nella scelta dei casi di studio, acuta nelle interpretazioni, felice nelle formulazioni critiche. I capitoli sul selfie, sullo sguardo animale, sull’immagine fotografica come specchio costituiscono mappature accurate e affilate di territori dell’immagine di recente emersione (...)

Recensione di Marco Maggi

 

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Joan Fontcuberta

1955, Barcellona

Joan Fontcuberta è un fotografo, docente e scrittore spagnolo. Insegna Comunicazione Audiovisiva all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, ed è considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. La sua opera è stata collezionata ed esposta in musei di arte e scienza di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Science Museum di Londra. Nel 1980 fonda la rivista Photovision. È autore di numerosi saggi sulla fotografia, tra cui ricordiamo La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia (Contrasto 2012), Camouflages. Ediz. inglese e spagnola (Contrasto 2014), La furia delle immagini. Note sulla postfotografia (Einaudi 2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore