Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Maria Stuarda - CD Audio di Gaetano Donizetti,Luciano Pavarotti,Joan Sutherland,Richard Bonynge,Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Maria Stuarda - CD Audio di Gaetano Donizetti,Luciano Pavarotti,Joan Sutherland,Richard Bonynge,Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Maria Stuarda
Disponibilità immediata
38,66 €
38,66 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,66 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
38,66 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Maria Stuarda - CD Audio di Gaetano Donizetti,Luciano Pavarotti,Joan Sutherland,Richard Bonynge,Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2
4 giugno 1990
0028942541023

Conosci l'autore

Gaetano Donizetti

1797, Bergamo

Compositore.La formazione e i primi lavori teatrali. Di umili origini, nel 1806 fu ammesso alle «Lezioni caritatevoli di musica» dirette da S. Mayr. Questi curò personalmente la sua istruzione in clavicembalo e composizione fino al 1815, inviandolo poi al Liceo Musicale di Bologna a perfezionarsi in contrappunto col dottissimo padre S. Mattei. D. ebbe dunque una preparazione professionale non solo organica e seria, ma di buon livello dottrinale, improntata, tramite Mayr, ai modelli classici viennesi: significativa la presenza, accanto ai tentativi teatrali giovanili, di sinfonie, cantate, quartetti ben costruiti alla Haydn e alla Mozart. Viceversa, i primi melodrammi rappresentati rivelano, oltre a quello di Mayr, l'inevitabile influsso di Rossini (Enrico di Borgogna, 1818, e Il falegname...

Luciano Pavarotti

1935, Modena

Tenore. Esordì nel 1961 a Reggio nell'Emilia con La Bohème di Puccini, destinata a diventare l'opera a lui più congeniale, cui si aggiunsero presto altri due titoli capitali della sua brillantissima carriera, L'elisir d'amore di Donizetti e Un ballo in maschera di Verdi. Attorno a queste tre opere, interpretate più e più volte in tutto il mondo, ha costruito un repertorio ben calibrato di ruoli lirico-leggeri (soprattutto donizettiani e belliniani), poi gradualmente affiancati da personaggi più drammatici. L'oculatezza nelle scelte gli ha permesso di conservare pressoché integro uno strumento vocale unico per morbidezza, lucentezza e perfezione tecnica, che unitamente alle innate doti comunicative ha favorito un'eccezionale popolarità internazionale. Vanta una vastissima discografia, che spazia...

Joan Sutherland

1926, Point Piper, Sydney

Soprano australiano. Dopo gli studi in patria e il perfezionamento a Londra, si è affermata dal 1957 come cantante di eccezionale statura, tra le principali artefici – con Maria Callas e Marilyn Horne – della «belcanto-renaissance». Voce estesissima, penetrante e limpida, si è imposta in primo luogo per la capacità di eseguire il repertorio di agilità con il timbro e il volume di un soprano lirico, sfoggiando un virtuosismo trascendentale, inedito per il nostro secolo. Tra le sue doti spiccavano la raffinata eleganza del canto e un acuto senso dell'espressione sia aulica sia elegiaca o briosa. Ha prediletto il repertorio barocco (Händel), del primo Ottocento italiano (Bellini e Donizetti) e dei grandi ruoli di coloratura anche comici, mentre hanno suscitato perplessità, per certe carenze di...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Introduzione - Qui s'attenda, ell'# vicina (ERSTER AKT)
Play Pausa
2 "Sì, vuol di Francia il Rege" - "Ah, quando all'ara" - "In tal giorno di contento" (Act 1)
Play Pausa
3 Ah! quando all'ara scorgemi (Act 1)
Play Pausa
4 In tal giorno di contento (ERSTER AKT)
Play Pausa
5 Ah! dal cielo discenda un raggio (ERSTER AKT)
Play Pausa
6 "Fra noi perch# non veggio Leicester?" (Act 1)
Play Pausa
7 Hai nelle giostre, o Talbo? (Act 1)
Play Pausa
8 "Questa imago, questa foglio" - "Ah! rimiro il bel sembiante" (Act 1)
Play Pausa
9 "Sei tu confuso?" (Act 1)
Play Pausa
10 "Era d'amor l'immagine" (Act 1)
Play Pausa
11 Sul crin la rivale la man mi stendea... (ERSTER AKT)
Play Pausa
12 "Allenta il pi#, Regina" (Act 2)
Play Pausa
13 "O nube che lieve per l'aria" (Act 2)
Play Pausa
14 Nella pace del mesto riposo (ZWEITER AKT)
Play Pausa
15 "Ah! non m'inganna la gioia!" (Act 2)
Play Pausa
16 "Da tutti abbandonata" (Act 2)
Play Pausa
17 Ah! Se il mio cor tremò giammai (ZWEITER AKT)
Play Pausa
18 "Qual loco # questo?" (Act 2)
Play Pausa
19 "E sempre la stessa" (Act 2)
Play Pausa
20 "Deh! l'accogli" - "Morta al mondo, e morta al trono" (Act 2)
Play Pausa
21 "Va, preparati, furente" (Act 2)

Disco 2

Play Pausa
1 "E pensi? e tardi?" (Act 3)
Play Pausa
2 Quella vita a me funesta (DRITTER AKT)
Play Pausa
3 Ah, deh! per pietà sospendi (DRITTER AKT)
Play Pausa
4 "D'una sorella, o barbara" (Act 3)
Play Pausa
5 Vanne, indegno; t'appare nel volto (DRITTER AKT)
Play Pausa
6 "La perfida insultarmi anche volea" (Act 3)
Play Pausa
7 "Oh mio buon Talbot!" - "Delle miei colpe lo squallido (Act 3)
Play Pausa
8 "Quando di luce rosea" (Act 3)
Play Pausa
9 Lascia contenta al carcere (DRITTER AKT)
Play Pausa
10 "Vedeste? - Vedemmo. Oh truce apparato! (Act 3)
Play Pausa
11 "Anna! - Qui più sommessi favellate" - "Deh! vi rivedo alfin" (Act 3)
Play Pausa
12 "Deh! Tu di un umile preghiera" (Act 3)
Play Pausa
13 "Oh colpo!..." (Act 3)
Play Pausa
14 "D'un cor che muore reca il perdono" (Act 3)
Play Pausa
15 "Giunge il Conte" (Act 3)
Play Pausa
16 "Ah! se un giorno" (Act 3)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore