Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La gelosia - Alain Robbe-Grillet - copertina
La gelosia - Alain Robbe-Grillet - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 57 liste dei desideri
La gelosia
Disponibilità immediata
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Dedalus
19,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
19,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Dedalus
19,00 € + 4,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
19,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
19,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
18,05 €
Chiudi
La gelosia - Alain Robbe-Grillet - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


“Sebbene la storia in sé non sia propriamente poliziesca, lo è però al massimo grado per quanto riguarda il suo procedimento narrativo: che è rigorosamente indiziario. Vale a dire che, come nelle detective stories classiche, l’interesse è commisurato alla voglia e alla capacità del lettore di valutare gli indizi che progressivamente gli vengono offerti (compresi quelli che rischieranno di sviarlo) e trarne da sé le deduzioni corrette. Anticipare qui dei chiarimenti altro che stilistici, puramente formali, significherebbe perciò non «stare al gioco» e attirarsi il giusto risentimento di quanti, invece, al gioco intendono starci e restarci fino alla fine.” (Dalla Prefazione di Franco Lucentini)
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

SE
2020
1 ottobre 2020
Brossura
9788867235674

Valutazioni e recensioni

3,33/5
Recensioni: 3/5
(3)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

emanueleg
Recensioni: 2/5

il suo punto di vista tutto particolare lo rende molto fuori dal comune certo, ma a mio avviso la lettura è spesso difficoltosa e confusa, almeno alla prima lettura. non mi ha convinto particolarmente...

Leggi di più Leggi di meno
Paolo Mele
Recensioni: 5/5

Il linguaggio procede lungo una linea retta, mentre la nostra esperienza è fatta di impressioni sfuggenti e contemporanee, di scarti della memoria , di identificazioni in altri punti di vista.Se esiste un rapporto tra letteratura e realtà ,si tratta di un rapporto convenzionale,di un patto non scritto tra autore e lettore.Robbe-Grillet ,per assurdo, rispetta queste convenzioni alla lettera,fino a farle saltare.Se la narrazione oggettiva è un'illusione ,lui pratica quest'illusione fino al parossismo.Il racconto viene a coincidere con una descrizione cristallina e atemporale -per apprezzarne a pieno la perfezione stilistica e gli effetti stereoscopici è necessaria un' attenzione continua da parte del lettore,come se si trattasse di risolvere un rebus. Persone e cose si trovano sullo stesso piano gerarchico. A. e Franck agiscono e sono figure definite ,ma il vero protagonista è lo sguardo quasi incorporeo del marito ,nel cui caso è difficile parlare di PERSONAGGIO .A volte qualcuno gli rivolge la parola - quando è lui a parlare ,lo fa in forma indiretta -;a tavola è sempre presente ;quando si trovano in veranda con Franck, A. gli serve da bere in silenzio , eppure non è mai davvero PRESENTE, la parola IO non compare mai nel testo.E'come se la gelosia - presente in ogni riga, ma ugualmente innominata -ne avesse divorato il personaggio.La sua intera esistenza è ridotta ad un' osservazione continua e ossessiva che ha qualcosa di spettrale.

Leggi di più Leggi di meno
rogopag99
Recensioni: 3/5

L'anti-roman o nouveau-roman appartiene a una stagione ormai passata, di cui Robbe-Grillet, insieme a Butor, Simon, Pinget e altri autori francesi, è stato uno dei teorici e dei sacerdoti. "La gelosia" offre un eloquente esempio della sua poetica. La trama è ridotta all'essenzialità: il tradimento, vero o immaginato, di una donna ai danni del marito. Lo scenario è quello esotico di una casa coloniale circondata da una vasta piantagione di banani. Questo scarno presupposto è sufficiente a Robbe-Grillet per allestire la sua macchina narrativa, nove capitoli in cui con stile clinicamente protocollare, i medesimi fatti vengono costantemente composti e ricomposti in una prospettiva che abolisce la successione cronologica e la distinzione tra realtà e allucinazione. I "fatti" sono il tradimento presunto della giovane donna con un vicino di piantagione, ma anche la minuziosa descrizione della pianta della casa, di alcuni oggetti al suo interno, di gesti minimi, dei filari di banani all'esterno, di un pezzo di balaustra scrostata, ecc. Tutto è posto imparzialmente sullo stesso piano, poiché per l'autore tutto gode della medesima (in)significanza. A Robbe-Grillet va riconosciuta l'abilità di avere proposto un modulo narrativo originale, ma il suo limite (come quello di certa avanguardia), è anche nell'assoluta predominanza del modulo rispetto ai contenuti. La forma è così esibita e autoreferente, che l'ammirazione iniziale per il virtuosismo lascia qui ben presto il posto alla noia.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,33/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Alain Robbe Grillet

1922, Brest

Alain Robbe-Grillet è stato uno scrittore e regista cinematografico francese. Il suo scritto teorico Una via per il romanzo futuro (Une voie pour le roman futur, 1956) fu considerato il manifesto del «nouveau roman»: R.-G. vi fissa i tratti distintivi di un nuovo concetto narrativo che rifiuta il romanzo tradizionale, presunta mimesis del reale ma in verità sua antropomorfizzazione. L’opera di R.-G. è stata percepita come una revisione radicale dello statuto degli oggetti, anzitutto perché la descrizione dell’oggetto nel suo «essere lì», nel suo puro rilievo ottico, senza profondità né significanza, è un elemento decisivo di quella rottura con una visione umanistica del mondo auspicata appunto da R.-G....

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore