L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una scrittura brillante, una lettura piacevole, romantica e appassionante che ha sempre sullo sfondo (e, forse, come vera protagonista) l'acqua in tutte le sue traiettorie e i suoi percorsi: il fiume, il mare, l'oceano. L'autrice fonde sapientemente la dimensione umana delle seduzioni, dell'amore (ma anche della malinconia, della nostalgia) con quella della natura, delle onde, dei paesaggi blu e costieri, deliziandoci con ritratti di persone e panorami che ci fanno venire voglia anche a noi, come i protagonisti, di essere sedotti dall'acqua. Da leggere assolutamente.
La storia narrata in questo romanzo inizia a Porquerolles nel 1926 e finisce nel porto di Genova nel 1934. Si apre e si chiude, dunque, nel Mare Mediterraneo, la culla acquatica della nostra civiltà. E il titolo richiama proprio le vie d'acqua come archetipo del viaggio. Protagonisti una giovane coppia: Georges Simenon (il futuro grande scrittore francese) e la sua prima moglie Tigy, ancora lontana dalla fama e dagli scandali che un giorno faranno naufragare il loro matrimonio. Ma ora questo destino è ancora lontano. Il patto della convenzione letteraria ha il potere di nascondere al lettore ciò che il lettore sa già sulla sorte dei personaggi. Nel tempo di questa narrazione l'entusiasmo, l'amore e la curiosità sono il segreto alchemico di una unione quasi felice. Un romanzo ben scritto e ben raccontato, una poliedricità di argomenti tenuti insieme da una scrittura piacevole e facile, nell'accezione migliore del termine, grazie alla capacità dell'autrice di sapere comunicare con un linguaggio chiaro, ma nello stesso tempo caratterizzato dalla sua originale misura stilistica. La ricostruzione storica è molto documentata e ci riporta eventi, notizie, aneddoti di luoghi e personaggi spesso molto famosi, ma anche di gente comune: Josephine Baker e la servetta Boule, Filippo Tommaso Marinetti e il capitano Giacomo Canovaro. E poi ancora retaggi di antichi miti e semplici tradizioni paesane. La grandiosa Parigi e il piccolo porto di Cavo all'isola d'Elba. Un libro di viaggi che ci sospinge a conoscere. O meglio, a volere conoscere, il che, scusate, non è poco!
Georges e Tigy Simenon La seduzione dell’acqua di M.Gisella Catuogno è un romanzo che si presta a molte letture. D’amore, sì, o piuttosto di un bisogno d’amore che è irrequietezza febbrile che percorre tutte le pagine e fa di Tigy una figura che è difficile non sentire sorella, anche se le sue scelte, in bilico fra la ricerca di affermazione dei suoi desideri e la negazione di sé, non sempre appaiono condivisibili. Del suo disagio, cui l’A. così bene dà voce, erano già comparsi i sintomi nel racconto Amore a Porquerolles nella raccolta Amori DAmare del ‘14; lì troppo facilmente T. è pronta a ritrarsi di fronte agli argomenti di un marito dall’ego così ingombrante. Nel romanzo le sue rimostranze un po’ infantili si affinano in una maggiore capacità dialettica, anche se trova risposte parziali al bisogno di essere amata. L’A. ci regala suggestioni, favorisce rimandi, immagina incontri mai avvenuti ma che sarebbero potuti accadere in ragione di affinità, di consonanze fra sensibilità diverse. E allora forse, fra pagine di salsedine, avrebbero potuto davvero incontrarsi anche due donne, nate a pochi anni di distanza, due artiste fortemente connotate da un’identità europea: la Tigy di M.G.Catuogno e la Annemarie Schwarzenbach raccontata da M.Mazzucco in Lei così amata. Una sera del maggio ‘33, quando da poco T. è partita per un lungo viaggio, A., anch’essa viaggiatrice, scrittrice, fotografa, si trova nel sud della Francia. Per tutta la sua breve vita vorrà essere amata, ma sarà divorata dalla sua stessa incapacità di amare, così come T. si consuma nella sua smania inappagata d’amore. Due donne ugualmente sole, che forse si sono mancate per poco; avrebbero potuto affacciarsi insieme alla balaustra di una terrazza sul mare e guardare le stelle. Scambiarsi qualcosa per essere meno infelici e meno sole: T. avrebbe potuto far dono ad A. della sua generosità nel dare amore e A. di un po’ della sua caparbia volontà a non rinunciare a se stessa…
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore