Gestione delle imprese internazionali

Matteo Caroli

Edizione: 3
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 28 gennaio 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XVII-353 p., Brossura
  • EAN: 9788838668982
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Descrizione

La nuova edizione di "Gestione delle imprese internazionali" rivede l'impianto logico strutturato in parti della precedente e approfondisce ulteriormente, nella terza parte, le questioni chiave inerenti la gestione internazionale dell'impresa. Il testo pone notevole attenzione ai fenomeni del management internazionale divenuti negli ultimi anni di maggiore rilievo, concentrandosi in particolare sul ripensamento dei modelli di business, sull'affermarsi di reti internazionali, sul difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale dell'offerta, sulle innovazioni organizzative della supply chain. Il testo si caratterizza per una nutrita presenza di casi aziendali, finalizzati a fornire al lettore esperienze concrete utili per arricchire la sua capacità di interpretazione delle problematiche gestionali più frequenti nelle aziende impegnate a livello internazionale. Pur concepito come testo per i corsi universitari, il volume offre contenuti e strumenti utili anche a coloro che operano professionalmente in imprese e organizzazioni impegnate a livello internazionale.

€ 36,55

€ 43,00

Risparmi € 6,45 (15%)

Venduto e spedito da IBS

37 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 

Indice

Parte 1 - Il processo di internazionalizzazione delle imprese
I. L'internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
II. Il processo di espansione estera dell'impresa
III. L'internazionalizzazione delle piccole imprese
IV. Le strategie internazionali delle medie imprese del made in Italy

Parte 2 - Le strategie e l'organizzazione per l'espansione estera
V. Le modalità di entrata nei mercati esteri
VI. L'internazionalizzazione commerciale
VII. Le alleanze strategiche
VIII. Gli investimenti diretti esteri
IX. La gestione internazionale della catena del valore
X. Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie

Parte 3 - Le questioni chiave nella gestione internazionale dell'impresa
XI. La gestione sostenibile nell'impresa internazionale
XII. La gestione internazionale del capitale umano
XIII. Analisi dei mercati e value proposition: le politiche di prodotto e prezzo
XIV. Il processo di value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione
XV. La funzione finanziaria e la gestione della tesoreria nell'impresa internazionale
XVI. La valutazione finanziaria dei progetti di investimento internazionali