L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo breve che racconta la storia di Bruna, in tutte le vicende salienti della sua vita. Dalle prime esperienze in malga al lavoro in pasticceria, e poi il trasferimento in Svizzera per fare la domestica, ciò che da sempre è al centro della vita di Bruna è l'idea del lavoro come unica via verso un riscatto: il riscatto dalla povertà, innanzitutto, ma poi anche da una vita costellata di dolori e sfortune che, in ogni caso, non è in grado di abbattere la protagonista. Con l'intento di dare alle figlie una vita migliore della sua, e in particolare di riuscire a farle studiare perché possano, da adulte, costruirsi una vita di soddisfazioni, Bruna non si lamenta mai: procede nel suo cammino accogliendo ogni momento di sofferenza, persino i più tremendi, e riemergendo a testa più alta, più forte, più consapevole. Affronta anche i pregiudizi della gente, i pettegolezzi, le maldicenze, senza lasciarsene toccare e influenzare. La vita di Bruna è una vita segnata dai lutti, alcuni inflitti in tempo di guerra, nel periodo della giustizia sommaria, delle stragi insulse e violente. Il dolore, che trancia speranze e interrompe le vite, riporta ogni aspetto al punto zero, la costringe a rialzarsi, a puntare una via di uscita e percorrerla, senza esitazioni e senza il freno dei ricordi felici. I ricordi felici, anzi, anche quelli che sono irrimediabilmente persi, costituiscono per Bruna, invece, un motore inestinguibile di coraggio a cui attingere. La storia di Bruna ai nostri occhi può forse sembrare una storia lontana, stanziata in un tempo altro, raccontato, ma è invece una storia simile a quella di molte delle nostre madri, delle nostre nonne, e per un aspetto o per l'altro riporta a una realtà che è ancora presente nella nostra memoria. Una realtà che è bene non scordare e per cui romanzi come questo sono sempre necessari.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore