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Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani-Propositiones ad acuendos juvenes. Testo latino a fronte
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Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani-Propositiones ad acuendos juvenes. Testo latino a fronte - Alcuino - copertina
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Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani-Propositiones ad acuendos juvenes. Testo latino a fronte

Descrizione


Da dove viene la famosa espressione "salvare capra e cavoli"? Da un gioco di logica matematica, apparentemente semplice, ma dagli sviluppi curiosi. Il testo qui proposto contiene molti giochi del genere. Si tratta di "scherzi" e indovinelli ed è il primo dove viene enuncialo il noto rompicapo del lupo, della capra e del cavolo. Alcuino di York infatti, un monaco inglese chiamato alla corte di Carlomagno nell'anno 781, raccolse una serie di problemi originali e divertenti da usare come strumento per l'educazione dei giovani. Incredibilmente moderno, tanto da anticipare di vari secoli l'enunciazione di problemi matematici importanti, ebbe grande successo nel mondo antico. Questa seconda edizione è arricchita di nuovi giochi, anche questi presi da testi aventi carattere didattico. Di particolare interesse quelli tratti da aritmetiche pratiche del Medioevo italiano, dove i giochi matematici erano proposti con l'intento di distrarre gli allievi dalle noiose applicazioni commerciali. Una puntuale bibliografia e il testo latino originale consentono all'appassionato e allo studioso una lettura più approfondita.
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Dettagli

2
2016
26 maggio 2016
192 p., ill. , Brossura
9788846743862

Conosci l'autore

Alcuino

(York 735 - Tours 804) monaco ed erudito anglosassone. Di nobile famiglia, dirigeva da tre anni la scuola di York, dove aveva avuto la sua formazione, quando un viaggio in Italia lo fece incontrare con Carlo Magno (Parma, 781). Questi, colpito dalla sua cultura, lo chiamò in Francia (786) a curare la riforma degli studi e in particolare l’organizzazione della scuola palatina. Fu abate, prima di Ferrières, poi di San Lupo a Troyes, infine (796) di Tours, dove rimase fino alla morte. Per l’insegnamento A. approntò manuali di grammatica, retorica, dialettica, musica, matematica e astronomia. Si applicò inoltre all’agiografia, alla liturgia e alla teologia e curò la restituzione e l’esegesi del testo biblico. La sua personalità si manifesta soprattutto nelle lettere (ce ne restano più di trecento),...

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