L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
9471
GIORGIO ZANOTTO : FRAMMENTI DI UN PERSONAGGIO VERONESE - 2003 - 1°ed.
autore : AA.VV.
prefazione : Carlo Fratta pasini
editore : Fondazione Giorgio Zanotto
edizione : 2003
lingua : italiano
cm. 22,5 x 16
pag. 430 + indici
condizioni : ottime
illlustrazioni in b/n
note :
Giorgio Zanotto (Verona, 19 dicembre 1920 – 24 ottobre 1999) è stato un politico, insegnante ed economista italiano è stato sindaco di Verona dal 1956 al 1964 e presidente della Banca Popolare di Verona. È stato inoltre membro del Comitato esecutivo della Cattolica Assicurazioni assumendone anche la carica di vicepresidente.
Giorgio Zanotto nasce a Verona il 19 dicembre 1920 e nel 1939 si iscrive alla facoltà di economia e commercio dell'Università di Venezia. All'università viene introdotto al pensiero di Jacques Maritain, filosofo dell'umanesimo integrale, grazie al suo docente di storia economica: Amintore Fanfani. Sempre a Venezia partecipa all'attività della Fuci, di cui è presidente nazionale Aldo Moro.
Partecipa a numerose attività nell'ambito cattolico frequentando assiduamente la chiesa di San Giorgio in Braida e collaborando come insegnante di catechismo ai giovani di Azione Cattolica della parrocchia. In questo periodo conosce la futura moglie, Giovanna Tanara, dalla quale avrà cinque figli: Cesare, Paolo (che diverrà anch'egli sindaco di Verona), Alberto, Michele, Giovanni.
Dopo la laurea insegna all'Istituto tecnico "Lorgna" di Verona la materia di matematica finanziaria.
Nel 1946 viene iscritto all'albo dei dottori commercialisti, iniziando a esercitare la libera professione, diventandone poi segretario dell'Ordine nel 1952.
Terminata la seconda guerra mondiale si iscrive alla Democrazia Cristiana di Verona al seguito di Giovanni Uberti e di Guido Gonella. Nel 1956 succede proprio a Giovanni Uberti come sindaco di Verona. Grazie al suo sforzo la città assume un ruolo di primo piano con la nascita dell'Università e con la decisione di portare nel territorio comunale l'incrocio tra la autostrada del Brennero e l'autostrada Serenissima che si stavano costruendo.
È promotore anche dello sviluppo della Fiera di Verona, della zona industriale e dell'aeroporto.
Nel 1978 diventa presidente della Banca mutua popolare di Verona, di cui era vicepresidente dal 1974.
È ricordato, inoltre, anche per l'impegno profuso nella direzione amministrativa della Società Cattolica di Assicurazione
La spedizione "PIEGO DI LIBRI" non è tracciabile e sebbene lo si possa riconoscere come un ottimo servizio, non si escludono rischi che saranno a carico dell'acquirente
Per spedizioni internazionali scriveteci per sapere le tariffe applicate
For international shipping please contact us to find out the fees charged
Pour les envois internationaux s'il vous plaît nous contacter
pour connaître les frais facturés
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore