L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Accade purtroppo che la questione cruciale di che cosa stia avvenendo nelle nostre istituzioni formative, scolastiche e universitarie, sia affrontata spesso con lunghe tirate sui fantomatici "luoghi del sapere" e sugli altrettanto fantomatici "lavoratori della conoscenza": fantomatici perché on toccati dal rigore analitico che al tema hanno dedicato, negli anni, studiosi, pure molto diversi, ma rigorosi, come Romano Alquati o Giliberto Capano. Si parla di "fuga dei cervelli", ma in maniera avulsa dai complessi meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro intellettuale internazionale; meccanismi per comprendere i quali può risultare utile, ad esempio, inseguire le dinamiche che hanno visto negli anni novanta l'Australia favorire "l'immigrazione di coloro che avevano ottenuto nelle università australiane laurea e dottorato" e, "corrispondentemente, la Malaysia da cui partivano molti di quegli studenti in base a legami tra i due paesi che risalgono agli anni cinquanta" impegnata a "contenere questi deflussi" negli ultimi anni. Di fenomeni come questi si occupa il libro di Cobalti, un riuscito tentativo di misurarsi con l'intreccio fra dinamiche globali e processi formativi in una chiave di "political economy internazionale dell'istruzione". Articolato in cinque capitoli, il volume prende di petto le logiche di decentramento e privatizzazione che hanno investito il mercato internazionale dell'istruzione, fra Nord e Sud del mondo, collegandole efficacemente con l'affermazione dell'ideologia neoliberista e con le politiche che ne sono derivate a opera degli enti internazionali.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore