A Good American (DVD)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Paese: Austria
Anno: 2016
Supporto: DVD
Salvato in 3 liste dei desideri

€ 12,99

Punti Premium: 13

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (3 offerte da 12,99 €)

Dopo la fine della Guerra Fredda, il miglior decodificatore che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, insieme ad un piccolo team all'interno della NSA, inizia a sviluppare un rivoluzionario programma di sorveglianzain grado di captare qualsiasi segnale elettronico sulla terra, filtrarlo e fornire risultati in tempo reale, tutto questo senza invadere la privacy. Il programma è perfetto, a parte un dettaglio: è troppo economico. Per questo motivo i vertici della NSA, bramosi di dollari, lo scaricano, tre settimane prima dell'11 settembre...

Il racconto del più grande fallimento nella storia della NSA, delle logiche economiche che l'hanno permesso e delle conseguenze che ci riguardano tutti

Trama
  William Edward Binney è un critto-matematico, decodificatore, analista dell'intelligence ed ex Direttore Tecnico della National Security Agency degli Stati Uniti. Dopo la fine della guerra fredda, e dopo aver dimostrato le sue geniali capacità interpretative durante la guerra del Vietnam, Bill Binney comincia a sviluppare un programma in grado di tracciare collegamenti precisi tra due miliardi e mezzo di telefoni, che pian piano si allargano a coprire la quasi totalità di individui e mezzi di comunicazione sul globo terrestre. Il programma si chiama Thin Thread e sarebbe stato probabilmente in grado di sventare l'11 settembre, come ha dimostrato un esperimento successivo, subito secretato. Ma poche settimane prima della data fatidica, Thin Thread veniva chiuso, spento, proibito, nonostante la sua efficace funzione di sorveglianza, perché troppo economico. Il software rivale, incapace di gestire la mole di dati in arrivo senza sosta, costava però mille volte di più e dunque offriva ai vertici della NSA l'occasione di domandare al Congresso gli ingenti fondi a cui aspirava per costruire il suo impero. Con buona pace dello scopo militare per cui veniva proposto.
  Il regista Friedrich Moser, che di formazione è uno storico, era interessato a capire quando e come l'attività di spionaggio riservata ai nemici militari, o potenziali tali, si è andata traducendo nell'odierna soverglianza del cittadino comune, denunciata, tra gli altri, da Edward Snowden.
  • Produzione: Cecchi Gori, 2018
  • Distribuzione: Mustang
  • Durata: 96 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0); Originale (Dolby Digital 2.0); Italiano (Dolby Digital 5.1); Originale (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Italiano
  • Formato Schermo: 16/9 2.35:1
  • Contenuti: The Maze excerpt Binney Eddingtone
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali