La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino,Luigi Fontana

Editore: Mondadori
Collana: Oscar absolute
Anno edizione: 2018
Formato: Tascabile
In commercio dal: 20 marzo 2018
Pagine: 346 p., Brossura
  • EAN: 9788804682516

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Medicina - Clinica e medicina interna - Malattie e disturbi

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Recensioni dei clienti

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    Monica

    23/09/2018 17:11:15

    E' un libro da leggere perchè è utile nella ricerca di una sana alimentazione e più in generale del benessere psico-fisico. Apprezzabile il fatto che l'autore faccia sempre riferimento a studi e ricerche scientifiche, che riporta.

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    Guglielmo

    07/04/2018 10:25:01

    Ottimo libro. Uno dei libri che tutti dovrebbero leggere, normopeso e non, per capire come i cibi possano influenzare il nostro stato di salute e, soprattutto, quali potrebbero essere i rischi a lungo andare dei cibi non sani. Viene spiegato tutto con la massima chiarezza e facilità di comprensione. Ci sono tre sezioni: alimentazione, attività fisica e meditazione. Tre componenti che possono davvero fare la differenza. Vi dico soltanto che: questo libro mi aiutò molto per un bel periodo a stare il più lontano possibile dalle schifezze e riscoprire e benefici di una sana alimentazione, oltre al fatto di perdere peso. Ma al di là del peso, ripeto: è un libro che TUTTI dovrebbero leggere.

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    Baiken

    03/03/2017 07:40:00

    Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per approfondimenti. La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina. La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa. La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

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