L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
8668
G.R.Manzoni - L' ORIZZONTE DEI BARATTI - ill. di T.Cascella - num. con autografi
(DENTRO E FUORI IL PALAZZO )
autore : Gian Ruggero Manzoni
Gian Ruggero Manzoni (San Lorenzo di Lugo, 22 marzo 1957) è uno scrittore, poeta, pittore, attore e critico d'arte italiano
La sua famiglia è presente a Lugo sin dal 1510.
Frequenta il Liceo Classico nella città natale. Nel 1975, assieme all'amico Pier Vittorio Tondelli, si iscrive al DAMS di Bologna (indirizzo Spettacolo, poi Arte). Non finisce gli studi perché parte volontario nelle Forze Armate. Suoi maestri sono stati Gianni Celati e Umberto Eco. Fin da giovanissimo s'interessa di ebraismo, storia delle religioni, filosofia ed esoterismo. Soggiorna per lunghi periodi in Belgio, in Francia e in Germania, dove frequenta gli ambienti artistici.
Nel 1982 e nel 1983 Manzoni è redattore della rivista Cervo Volante di Roma, diretta da Achille Bonito Oliva ed Edoardo Sanguineti. Frequenta, a Venezia, le lezioni del filosofo Emanuele Severino e a Bologna del filosofo Enzo Melandri. Sempre in quegli anni partecipa come assistente a due corsi di pittura, in Germania, tenuti da Georg Baselitz. Insegna Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino dal 1990 al 1996, quindi, lasciata la cattedra, come contrattista, presta docenza presso Accademie e Università italiane e straniere.
Nel 1980 pubblica, assieme all'amico Emilio Dalmonte, Pesta duro e vai trànquilo/Dizionario del linguaggio giovanile con le Edizioni Feltrinelli. Nel 1997 dà continuità alla ricerca riguardante i nuovi linguaggi emergenti pubblicando Peso vero sclero/Dizionario del linguaggio giovanile di fine millennio edito da Il Saggiatore. Come teorico d'arte, pittore e poeta partecipa ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, curando, assieme a Valerio Magrelli, la Sezione Poesia per Arte allo Specchio e, con Giorgio Celli, la Sezione Nuovi Linguaggi per Arte e Scienza.
Dal 1986 al 1998 dirige la rivista d'arte e letteratura Origini ed è responsabile per l'Italia della Scuola di Pensiero tedesca "Liebe und Aktion", rifacentesi all'esperienza dei Wandervogel. Dal 1985, dopo alcuni incontri di confronto con Adriano Spatola e Carmelo Bene, comincia a interpretare teatralmente suoi testi accompagnato da musicisti jazz. Sue poesie sono state musicate da Fernando Mencherini, Nicola Franco Ranieri, John De Leo, Stefano Scodanibbio, Salvatore Accardo, Stefano Vagnini. Dal 1990 è tra i responsabili delle pagine culturali del giornale d'arte RISK, diretto da Lucrezia De Domizio Durini.
Negli anni successivi, sotto la direzione di Gianni Celati e di Ermanno Cavazzoni, collabora alla realizzazione dell'almanacco di prose Il semplice, rivista di narrativa edita da Feltrinelli. Un suo racconto appare nella rubrica "Narratori delle riserve", a cura di Gianni Celati, per il quotidiano Il manifesto. Dal 2008 dirige la rivista d'arte, letteratura e idee Ali (dalle origini al cosmo - dalle origini all'abisso) per le Edizioni del Bradipo. Ha vinto i premi letterari Savignano, per una raccolta inedita di poesie, Todaro-Faranda, per la narrativa inedita, e Francesco Serantini. È stato incluso nella cinquina finalista dei premi Mont Blanc, per la narrativa inedita, e Bari-Costiera di Levante.
Alcune sue opere poetiche sono state tradotte in Grecia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Argentina, Uruguay, USA. Come pittore si sono interessati di lui, tra i tanti, i critici: Harald Szeemann, Maurizio Calvesi, Achille Bonito Oliva, Lucrezia De Domizio Durini, Catherine David, Heinz Ohff, Marisa Vescovo, Werner Haftmann, Giovanni Testori. Quali note curiose è tra gli ultimi parenti di Alessandro Manzoni, è cugino dell'artista di fama mondiale Piero Manzoni nonché dei conti Manzoni Ansidei (vedi Eccidio dei conti Manzoni).
Opere principali
Poesia
Il mercante di allodole, con serigrafie dell'autore. Ed. Mazzotti, Bagnacavallo (RA), 1981. Filokalia, con disegni di Sergio Monari. Ed. Cervo Volante, Roma, 1983. Le tavole dei reziari, con opere di Sergio Monari. Ed. I Telai del Bernini, Modena, 1983. L' orizzonte dei baratti, con disegni di Tommaso Cascella. Ed. Cervo Volante, Roma, 1984.editore : Etrusculudens Editore
I Libri del Cervo Volante
edizione : 1984 - 1°ed.
rilegatura : cartoncino editoriale con bandelle
cm. 34,5 x 25
pag. 46
condizioni : lievi segni e macchie esterne come da scansione, interno ottimo
illustrazioni di Tommaso Cascella
Tommaso Cascella (Ortona, 24 marzo 1890 – Pescara, 8 dicembre 1968) è stato un pittore e ceramista italiano
Primogenito del noto artista Basilio Cascella e di Concetta Palmerio, svolge il suo apprendistato sotto la guida paterna e nel 1905 collabora con litografie, disegni e dipinti alla rivista Illustrazione abruzzese, diretta dal padre e finanziata dai Fratelli Pascale di Popoli.
Espone nel 1907 a Milano, l'anno successivo al Caffè Ligure di Torino e la terza personale, insieme al fratello Michele avviene nel 1909 presso la Galleria Druet di Parigi[1]. In questa retrospettiva l'artista presenta 116 quadri, di cui fanno parte diversi pastelli e alcuni oli su tela. La vicenda francese offre l'occasione per esporre nello stesso anno anche alla sezione italiana del Salon d'Automne.
Le opere di Cascella successive a questa esperienza, in particolare quelle degli anni dieci, mostrano una fase post-impressionista, di cui si riscontra allo stesso tempo un percorso autoctono.
Uno dei temi più frequenti dell'artista è quello pastorale, cui spesso protagoniste sono le montagne del Gran Sasso. Di notevole interesse sono le numerose marine del brillante mare di Pescara alle luce del sole e le colorate paranze alla luce calda del tramonto.
Allo scoppio della guerra tra Francia e Germania, nel 1914, Tommaso è inviato dal padre sul fronte francese per ritrarre dal vero gli avvenimenti bellici, e grazie all'intervento di Gabriele D'Annunzio, residente in quel tempo a Parigi, riesce ad avere salva la vita.
Nel 1918 l'artista torna definitivamente in Abruzzo, riprendendo a lavorare nello stabilimento pescarese, oggi sede del Museo Civico Basilio Cascella che custodisce alcune opere delle cinque generazioni della famiglia Cascella. Durante il secondo ventennio del secolo lavora presso la fabbrica ceramica ICAR di Roseto degli Abruzzi dando vita a un repertorio ceramico di gusto popolare e aulico allo stesso tempo.
Dal 1953 al 1961 Tommaso insegna presso l'Istituto d'arte di Chieti.
Nell'ultimo periodo della sua vita si dedica alla sistemazione delle opere della famiglia.
note : firma autografa dei due autori - volume numerato
La spedizione "PIEGO DI LIBRI" non è tracciabile e sebbene lo si possa riconoscere come un ottimo servizio, non si escludono rischi che saranno a carico dell'acquirente
Per spedizioni internazionali scriveteci per sapere le tariffe applicate
For international shipping please contact us to find out the fees charged
Pour les envois internationaux s'il vous plaît nous contacter
pour connaître les frais facturés
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore