La guida allo yoga della Harvard Medical School. Un programma di 8 settimane elaborato su base scientifica

Marlynn Wei,James E. Groves

Traduttore: F. Cosi A. Repossi
Editore: Mondadori
Collana: Vivere meglio
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 17 luglio 2018
Pagine: 355 p., Brossura
  • EAN: 9788804683759
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Descrizione
Alla fine del corso avrete: maggiore flessibilità ed equilibrio, più forza muscolare e ossea, un sistema immunitario rinforzato, una migliore qualità del sonno, una migliore gestione dello stress.

"Il libro che state leggendo è diverso dagli altri volumi sullo yoga, perché fornisce un punto di vista medico, basato sui risultati di ricerche scientifiche. In queste pagine mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza di medici che praticano lo yoga e lo utilizzano nell'esercizio clinico per trattare stress, ansia, depressione, dipendenze e disturbi post-traumatici. Quello che vi indichiamo è un programma di 8 settimane, semplice ed elaborato su base scientifica, che unisce le posture dello yoga con la respirazione, la meditazione e l'autocompassione, per un benessere totale." (dr. Marlynn Wei & dr. James E. Groves)

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Avvertenze

Parte prima. L'arte e la scienza dello Yoga
1. Perché lo yoga?
2. Il contesto storico dello yoga
3. La scienza moderna dello yoga

Parte seconda. Per cominciare: i principi dello yoga
4. Gettare le basi
5. Come evitare di farsi male praticando lo yoga

Parte terza. La pratica dello yoga
6.Respirate di più, respirate meglio. La respirazione yoga
7. Srotolate il tappetino: le posizioni yoga (asana)
8. Approfondire la pratica
9. Imparare a meditare (dhyana)
10. Collegare tutto: il nostro corso di yoga in 8 settimane

Appendici
Appendice A - Lo yoga in caso di malattia
Appendice B - Lo yoga in gravidanza

Note
Elenco delle tabelle e delle figure
Elenco delle posizioni
Ringraziamenti