L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
15141
GUIDO BALLO per ENZO MORELLI - cartolina autografa 1966
cartolina viaggiata spedita nel 1966 da Guido Ballo al pittore Enzo Morelli - buone le condizioni generali - cm 10 x 15
Guido Ballo (Adrano, 12 aprile 1914 – Milano, 26 luglio 2010) è stato uno scrittore e critico d'arte italiano.
Nacque ad Adrano (CT) il 12 aprile 1914. Nel 1939 si trasferì a Milano, luogo cruciale per il suo percorso nella vita artistica e culturale. Qui infatti si legò ad artisti come Arnaldo Pomodoro e Lucio Fontana.
Titolare di cattedra di storia dell'arte presso l'Accademia di Brera di Milano. Sostenitore delle ricerche innovatrici nell'arte e in poesia.
Curatore di grandi mostre fra le quali ricordiamo quelle dedicate a Boccioni, Fontana, Munch e "Le origini dell'astrattismo" e poi autore di diversi volumi basilari per la comprensione dell'astrattismo quali: "Occhio critico" 1 e 2, "La storia dell'arte italiana", "La mano e la macchina".
Dedito all'arte, ha curato le pagine culturali dell'Avanti! e del Corriere della Sera, ha seguito varie mostre su Boccioni, sui pittori futuristi, sull'astrattismo, su Reggiani, sul gruppo di Continuità e anche su Aricò. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi e dei manuali di storia dell'arte.
Nel 1972 ha pubblicato anche un disco, Metràpolis, in cui recita alcune sue poesie con un accompagnamento musicale realizzato da Detto Mariano e suonato da Gianni Leone e Gianchi Stinga delBalletto di Bronzo, da Danny B. Besquet e da Ronnie Jackson.
Nel 1994 è uscita una sua raccolta di poesie Il muro ha un suono, curata da Vanni Scheiwiller e Arnaldo Pomodoro, con una prefazione di Stefano Agosti.
La spedizione "PIEGO DI LIBRI" non è tracciabile e sebbene lo si possa riconoscere come un ottimo servizio, non si escludono rischi che saranno a carico dell'acquirente
Per spedizioni internazionali scriveteci per sapere le tariffe applicate
For international shipping please contact us to find out the fees charged
Pour les envois internationaux s'il vous plaît nous contacter
pour connaître les frais facturés
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore