€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2012
Tascabile
20 giugno 2012
VII-410 p., ill. , Brossura
9788845268342

Descrizione

Per i lettori di tutto il mondo, Lo Hobbit è il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Questa edizione vede la nuova traduzione della Società Tolkieniana Italiana, e le splendide illustrazioni di Alan Lee.

Gli hobbit sono (o erano) gente piccola, alta all'incirca la metà di noi, e più bassa dei barbuti nani. Gli hobbit non hanno barba. In loro c'è poco o niente di magico, a parte quella magia di tipo comune e quotidiano che li aiuta a sparire silenziosi e rapidi quando persone ingombranti e stupide come me e voi gli capitano intorno, con un rumore da elefante che essi sono in grado di sentire a un miglio di distanza.

Pubblicato per la prima volta nel 1937, «Lo Hobbit» è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del «Signore degli Anelli», uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri «dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari», che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(123)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un classicone con un mondo immenso e dettagliato. Unica pecca il solito deus ex machina delle aquile.

Recensioni: 5/5

"Lo Hobbit" è semplicemente una meravigliosa storia d'avventura, forse una delle più affascinanti mai scritte. C’è poco altro da dire. Godetevi la storia come il semplice intrattenimento che doveva essere senza pensare all'imponente ed epico Signore degli Anelli. Leggetelo ai vostri figli, amici, parenti. Leggetelo da grandi se amate il genere fantasy. Godetevi la gioia che traspare dai loro volti. Direi che basta.

Recensioni: 5/5

Tolkien non delude mai. Questo libro è adatto sia per i più piccoli che per gli adulti, come altre opere di Tolkien. L' ho letto in quattro giorni, uno di quei libri che vorresti non finissero.

Recensioni: 5/5

Lo Hobbit mi è piaciuto, mi ha fatto trascorrere momenti spensierati mi ha divertito assai ma l’ho percepito come un sunto del Signore. Se dovessi consigliare una cronologia direi senza ombra di dubbio di cominciare dal capolavoro, come ho fatto io. Leggere prima Lo Hobbit toglie l’effetto sorpresa mi spiego: quando ho letto il portento di Tolkien non sapevo esattamente in cosa mi sarei imbattuta, il fantasy era genere non ancora così abusato, e io mi ci sono trovata in mezzo catapultata in un mondo totalmente altro, fatto di personaggi piccoli ma robusti, ombrosi e saggi che si muovono furtivi e minuscoli nel muschio della foresta, nel freddo delle caverne, retaggio della mitologia celtica così lontana dalla solare mitologia olimpica generatrice della nostra cultura, è stata una esperienza imprescindibile, totalizzante che ha scandito la mia vita di lettrice per alcuni mesi, uno di quei libri che, quando finisci, per riprendere a vivere devi riuscire ad elaborarne il lutto della perdita