Categorie

I LIBRI DA LEGGERE A LUGLIO

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.” - Parola di Virginia Wolf. E quale altra stagione si avvicina di più al Paradiso se non l’Estate? È nei giorni di vacanza che i lettori hanno più tempo per leggere, leggere continuamente… 

BRIVIDI D'ESTATE

________

Il protagonista indiscusso di questo inizio d’Estate in libreria è sicuramente MAURIZIO DE GIOVANNI, che torna con un nuovo episodio della sua prima serie, quella con protagonista il commissario Ricciardi. Il titolo, RONDINI D'INVERNO. SIPARIO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI, Einaudi, non è in linea con la stagione e non promette niente di buono (in che senso “Sipario”?), ma i lettori sanno bene che da Maurizio de Giovanni ci si può aspettare di tutto.

Restiamo ai gialli seriali di successo. Arriva in libreria a luglio il quinto volume del ciclo de La mia battaglia, di KARL OVE KNAUSGÅRD. Un autore che in questi ultimi anni ci ha rivelato la sua personale e spesso vergognosa lotta contro l’introversione, l’abuso di alcol, l’infedeltà e le ambizioni artistiche. Anche in questo caso, il titolo non è affatto estivo LA PIOGGIA DEVE CADERE, Feltrinelli.

Torna invece con una nuova eroina KATHY REICHS, la creatrice della serie Bones. Questa volta la protagonista è Sunnie Night, ex addestratrice dei Marines che esce allo scoperto per stanare un gruppo di terroristi pronti per un attentato dinamitardo. Una nuova avventura che animerà le vostre giornate, IL RITORNO DI SUNNIE NIGHT, Rizzoli.

Con la morte di COLIN DEXTER, avvenuta nel marzo 2017, il giallo procedurale classico ha perso uno dei suoi protagonisti più amati, inventore del noto personaggio di Morse, da cui è stato tratto un telefilm di successo. È suo il giallo di punta dell’Estate Sellerio, LE FIGLIE DI CAINO.

A metà strada tra thriller e romance, nati dal successo di titoli come La ragazza del treno, arrivano sullo scaffale una serie di thriller amati soprattutto dalle donne e dedicati alle bugie e ai segreti familiari. Ne segnaliamo solo alcuni: LA RAGAZZA IN FUGA, di C. L. TAYLOR, LA SORELLA di LOUSE JENSEN,  LA FIDANZATA di MICHELLE FANCES, L' ALTRA DONNA di SUSAN CRAWFORD.

EMOZIONI DA PORTARE IN VACANZA

________

Non è un romanzo rosa, ma è più femminile che mai. È una confessione, autoironica e corrosiva come sempre, in cui SELVAGGIA LUCARELLI si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “Dieci capitoli, ognuno dedicato a una persona che, per un giorno o tutta la vita, mi ha reso un po’ più cattiva. Persone come tante, come quelle che anche voi avete incontrato. E che io non ho perdonato.” Il titolo è caustico come lei: DIECI PICCOLI INFAMI.

Le lettrici di JENNIFER ARMENTROUT sanno di cosa parliamo quando parliamo di Jillian. E sanno che è arrivato il momento anche per lei di affrontare i suoi demoni. Ci sono tutti gli ingredienti di un sicuro successo nell'ultimo, attesissimo capitolo della serie di Ti aspettavo: SEI TUTTO PER ME, Nord.

È anche questa una serie di culto, soprattutto in Spagna, dove è entrata nell’immaginario collettivo come il nuovo Sex and the City. In Italia ELISABETH BENAVENT è al suo quarto romanzo, è di imminente uscita il capitolo conclusivo della serie con protagonista Valeria e le sue frizzanti amiche. Il titolo è Hot, VALERIA SENZA VELI, ma il contenuto è sempre Soft.

Super-romantici, capaci di farci viaggiare con la fantasia e di scavare nel profondo delle nostre emozioni. Sono i libri che ci terranno compagnia nei nostri momenti di relax. Quella di GABRIALA MARGALL è una storia d’amore delicata ambientata a Buenos Aires e che ha per protagonista una lettrice accanita di Jane Austen: IL SEGRETO DI JANE AUSTEN, Baldini & Castoldi.

È ambientato invece nel Golfo del Messico il libro di ANN KID TAYLOR, HOTEL DELLE MUSE, Corbaccio. Una storia incantevole sull'amore e sulla vita.  

Nel cuore di Londra c'è una piccola libreria chiamata Bookends. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni. Ma può sbocciare l'amore tra una lettrice romantica e un cinico appassionato di thriller? Ce lo racconta ANNIE DARLING, LA PICCOLA LIBRERIA DEI CUORI SOLITARI, Sperling & Kupfer.

Un romanzo femminile che dovrebbero leggere anche gli uomini: ironico e profondo, psicologico e sensuale, razionale e folle. Una storia d’amore che si dipana attraverso punti di vista differenti. QUELLA CHE VI PARE, di CAMILLE LAURENS, E/O.

Tradotto per la prima volta, DAVID CONSTANTINE è l’acclamato autore del racconto che ispirò il film 45 anni, presentato al Festival di Berlino nel 2015. Arriva adesso in Italia con un romanzo emozionante sui segreti e le verità che riemergono dal passato, LA BIOGRAFA, Nutrimenti. Una storia intima e allo stesso tempo universale, forte di una prosa limpida e meticolosa, che ha incantato il pubblico e conquistato la critica.

FACCIAMOLI LEGGERE!

________

Sono biografie di donne che hanno cambiato la storia, donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri e che si possono assimilare alla figura di RITA LEVI MONTALCINI. Vi sembra un libro difficile? No, è per ragazzi da 11 anni in su: LE TUE ANTENATE, Gallucci.

È invece destinato a un pubblico Yung Adult questo libro Mondadori, DIARIO DI UNO SFIGATO INNAMORATO, di JAKE WIZNER. Un libro spassoso e originale, un ritratto sfacciato e senza freni degli anni del liceo – non sempre "meravigliosi" – di un ragazzo come tanti.

Promette di regalare forti emozioni, ai ragazzi ma anche agli adulti, il libro di CAELA CARTER, PER SEMPRE O PER MOLTO, MOLTO TEMPO. La descrizione è folgorante, come il titolo: “Sballottati per anni da una famiglia all’altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati”.

L’INTRAMONTABILE PIACERE DELLA POESIA

________

La buona notizia di questo mese è che molti editori hanno deciso di proporre, tra le letture estive, dei libri di poesia. A cominciare da La nave di Teseo, che dà avvio a una nuova collana con due titoli in uscita: UNDYING. UNA STORIA D'AMORE, di MICHAEL FABER e CIELO NOTTURNO CON FORI D'USCITA, del giovanissimo autore vietnamita OCEAN VUONG.

Anche Fazi si conferma amico della poesia e dei poeti, pubblicando la raccolta delle POESIE PIÙ BELLE di VALENTINO ZEICHEN, mentre gli editori E/O e Guanda tirano fuori due classici del genere, MARINA CVETAEVA e PABLO NERUDANon vi resta che mettervi comodi e iniziare a leggere!

 

A cura di Annalisa Veraldi