IBS Café > Libri Anticipazioni e Notizie 

Ecco in anteprima i libri in uscita a marzo!

Con l’arrivo della Primavera cresce l’entropia tra gli scaffali. Gli editori si preparano al grande picco stagionale di Aprile-Maggio pubblicando dei libri dalle grandi potenzialità ma forse a carburazione lenta.

NARRATIVA ITALI
ANA  


Forse non (tutti) finiranno in prima pagina delle riviste patinate, ma sono libri di grande qualità quelli proposti a marzo dagli scrittori italiani. MATTEO NUCCI, prestigiosa firma del Venerdì di Repubblica, pubblica un romanzo ambientato a Roma e dedicato ai grandi sentimenti universali, È GIUSTO DISOBBEDIRE ALLA NOTTE, Ponte alle Grazie.

ALESSANDRO MARI è uno dei giovani talenti più appezzati della narrativa italiana contemporanea e pubblicherà per Feltrinelli il romanzo CRONACA DI LEI. Una favola nera che ha per protagonisti un pugile all’apice della carriera e una modella spregiudicata.

Punta su un giovane autore anche Baldini & Castoldi che lancia un romanzo che racconta l’anima dei nostri Appennini: MATTEO CACCIA, IL SILENZIO COPRÌ LE SUE TRACCE. È invece ambientato sulle Alpi, come sempre, il romanzo di MAURO CORONA, scritto con LUIGI MAIERON per Chiarelettere, QUASI NIENTEUna vera e propria immersione nella cultura montanara.

Molto atteso e già largamente annunciato il nuovo romanzo di GIUSEPPE CULICCHIA, ESSERE NANNI MORETTI, Mondadori. Un romanzo con protagonista il sosia del noto regista e attore romano. Una riflessione lieve ma penetrante sull'identità, le aspirazioni, l'ammirazione, l'invidia e l'accettazione di sé.

La vera notizia è il ritorno in libreria, a marzo per Rizzoli, di una delle migliori giovani scrittrici italiane, SILVIA AVALLONE. vincitrice del Premio Strega 2010 con il romanzo Acciaio.

SUCCESSI INTERNAZIONALI  

Per trovare i grandi autori della narrativa internazionale basta spulciare nel catalogo Einaudi. Solo due nomi su tutti: IAN MCEWAN pubblica un libro che in Inghilterra e negli USA è stato accolto come il suo capolavoro, NEL GUSCIO. JO NESBØ torna con l’undicesimo thriller con protagonista Henry Hole, il titolo è SETE.

GLI ESORDIENTI 

Sono sempre esordienti di classe, gli autori proposti dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, che anche a marzo non fa mancare sui suoi scaffali giovani promesse già note nel mercato estero.

Viene dalla Francia il libro di MANU CAUSSE, LA 2 CAVALLI VERDE, Editrice Nord, l’avventura on the road di un padre improbabile e di un figlio speciale che su una vecchia automobile scopriranno di aver bisogno l’uno dell’altro. Viene annunciato come un successo mondiale il thriller di MARCK DAWSON, LA VENDICATRICEche Longanesi porta in Italia dopo il milione di copie vendute in Inghilterra.

Sono due gli esordienti di punta dell’editore Garzanti. Uno destinato a lettori forti e appassionati e che fa l’occhiolino al pubblico femminile: LA DONNA CHE SPARÌ CON UN LIBRO, di IDRA NOVEY; l’altro destinato alla fascia Young Adult. Passioni proibite, tradimenti inconfessabili, per tutti gli amanti della serie Un incantevole disastro, arriva FINALMENTE NOI di TIJAN.

È con coraggio che il piccolo editore TRE60 porta in Italia un libro di poesie che in America ha conquistato tutti: MILK AND HONEY di RUPI KAUR, una giovane poetessa e illustratrice capace di toccare le corde delle emozioni.

Così come promette di emozionare, e tanto, il libro della giornalista inviata della BBC EMMA-JANE KIRBY che nel romanzo L'OTTICO DI LAMPEDUSA, Salani, racconta la storia vera di Carmine Menna, l’unico ottico che c’è sull’isola. Infine Bollati Boringhieri pubblica il romanzo di KATIE KITAMURA, UNA SEPARAZIONE, un libro dalla prosa ipnotica che ricorda Patricia Highsmith e che si legge come un classico.

Lancia un esordiente dopo il grande successo in Francia anche la casa editrice Feltrinelli. Segnatevi questo nome perché ne sentirete parlare: FABIENNE BETTING. TANTI BACI DALLA MESMENIA è una commedia degli equivoci dai toni romantici e grotteschi, ambientata nello in uno Stato immaginario.

A COLPO SICURO 

Diametralmente opposta rispetto alla decisione di puntare su nomi nuovi, è la tendenza a rimettere sul mercato i grandi successi del passato.

È il caso dell’editore Sellerio di Palermo, che riporta a casa il primo giallo firmato da ANTONIO MANZINI, nel 2007 per Einaudi, LA GIOSTRA DEI CRICETI. Altrettanto a colpo sicuro, per restare in Sellerio, è l’arrivo della classica raccolta di racconti firmati dai sui giallisti di punta (Gimenez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami, Robecchi e Savatteri), VIAGGIARE IN GIALLO.

 È riveduta e corretta la nuova edizione del libro di CARLO LUCARELLI, LA MATTANZA in uscita per Einaudi. Integrando e aggiornando un testo del 2004, l’autore rilegge la storia della criminalità organizzata con gli strumenti di oggi. 

Un altro classico del catalogo Bollati Boringhieri risalente al 1993, viene ristampato dall’editore romano Fazi. Si tratta del più grande successo di ELIZABETH VON ARNIM, UN INCANTEVOLE APRILECosì come viene da un passato abbastanza recente anche il romanzo di PAUL BEATTY, SLUMBERLANDgià pubblicato nel 2010 sempre da Fazi, e ristampato dopo la vittoria del Man Booker Prize 2016.

Infine avremo un gradito ritorno anche in casa Marcos y Marcos, dove ritroveremo il romanzo che ha portato MIRIAM TOEWS al successo internazionale, già pubblicato da Adelphi nel 2005, UN COMPLICATO ATTO D'AMORE.

UNA DOLCEZZA INFINITA 

Il primo accenno alla Primavera ci porta dei titoli super romantici per lettori in cerca di emozioni. Maestro di cerimonie l’editore Newton Compton che a marzo porterà in libreria DANIELA VOLONTÉ con LA MERAVIGLIA DI ESSERE SIMILI, una storia d’amore scandalosa…

Gioca con le sfumature dell’osceno anche il romanzo di ALESSANDRA SARCHI, LA NOTTE HA LA MIA VOCE, Einaudi, la storia di una donna che ha perso l’uso delle gambe e che si sente prigioniera in un corpo non suo.

Anche Giunti a marzo scocca una freccia tutta rosa, proveniente dal catalogo Mondadori: VIRGINIA BRAMATI con TUTTA COLPA DELLA MIA IMPAZIENZA.

Tra le proposte rosa non può mancare un marchio storico come Harper Collins, che pubblica la regina del romance, NORA ROBERTS, ACCADDE D'ESTATE. Nello stesso catalogo troviamo un’altra autrice fortissima, JENNIFER L. ARMENTROUT, meglio nota come J. Lynn, che pubblica con Harper Collins il terzo volume della sua serie paranormal, ANIMA DIVINA, e contemporaneamente esce in Nord con il libro romance RITORNO DA TE.

Infine ci piace cogliere il suggerimento di una grande autrice al femminile, Jojo Moyes, che sulla fascetta di questo libro in arrivo scrive:“Voglio leggere tutti i romanzi di Jenny Eclair”. Chi è JENNY ECLAIR? Lo scoprirete presto, perché sta per uscire in Italia il suo romanzo d’esordio, LE STANZE DEI RICORDI, Sperling & Kupfer.

DI TENDENZA

Torna in libreria più scoppiettante che mai la guida più cool del momento, dall’autrice della Parigina, INES DE LA FRESSANGE,  un look book imprescindibile per tutte le donne che vogliono sentirsi a loro agio in tutte le occasioni. COME MI VESTO OGGI?, L'Ippocampo.

Per gli amanti di After si prevedono novità anche in questo mese: la serie Nothing Less prosegue con il secondo volume, ORA E PER SEMPRE e sempre lo stesso editore Sperling & Kupfer si prepara a inaugurare una nuovissima serie destinata al pubblico Young Adult: PASSENGER di ALEXANDRA BRACKEN.

Un successo annunciato è il secondo romanzo di JENNIFER NIVENche torna in Italia dopo Raccontami di un giorno perfetto con il romanzo L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI, sempre per DeAgostini. Una storia d’amore e un inno contro il bullismo.

GOOD NEWS

Le buone notizie provenienti dal mondo dell’editoria questo mese sono due e riguardano i ragazzi: la collana di culto dell’editore Salani, Gl’istrici, compie 30 anni. Per questo i titoli più famosi, da Luis Sepúlveda a Michael Ende, da Astrid Lindgren a Roald Dahl, verranno ristampati con una nuova grafica più accattivante.

È tutta nuova invece la collana Lonely Planet Kids di EDT. Una linea interamente dedicata alla fascia d’età dai 7 ai 12 anni, che propone le storiche guide Lonely Planet a misura di bambino. Cartonati, resistenti e illustrati accompagneranno i bambini e i ragazzi nelle loro avventure alla scoperta di luoghi e città.

 

a cura di Annalisa Veraldi