L' illusionista

(L' illusionniste)

Titolo originale: L' illusionniste
Paese: Gran Bretagna; Francia
Anno: 2010
Supporto: DVD

77° nella classifica Bestseller di IBS Film - Bambini e ragazzi - Film d'animazione

€ 8,99

Venduto e spedito da IBS

9 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    FTLeo

    15/05/2018 19:11:42

    "L'illusionista" è un film d'animazione del 2010, diretto dall'animatore, scrittore e regista francese Sylvain Chomet, basato su una sceneggiatura originale inedita scritta dal mimo, attore e regista francese Jacques Tati. Nel film - nominato al Premio Oscar 2011 come migliore pellicola d'animazione - viene mostrata la parabola discendente della solitaria, triste e durissima carriera artistica di un vecchio illusionista francese - il quale non ha mai, comunque, raggiunto il vero successo da lui sperato -, parabola discendente dovuta anche al fatto che gli spettacoli da lui proposti, ormai, non sono più in grado di meravigliare il pubblico sempre più esigente delle grandi metropoli... Il nostro, allora, per vivere, sarà costretto ad accettare di esibirsi in teatrini di periferia, bar, caffè e festicciole all'aperto... Una sera, però, mentre si esibisce appunto in un piccolo pub sulla costa scozzese, incontra una giovane ragazza che cambierà la sua vita per sempre... E qui mi fermo... Il film - in inglese, con sottotitoli italiani fissi (anche se, in realtà, nell'arco dell'intero lungometraggio vengono pronunciate al massimo un paio di parole), della durata di pressappoco 77 minuti, privo di extra, con la sola eccezione del trailer - è in sé bellissimo... Un capolavoro assoluto... Arte e poesia si condensano, allo stato puro, in questa grande pellicola... Da vedere indubitabilmente...

  • User Icon

    Hokuto

    28/05/2017 16:06:57

    Questo film mi è piaciuto molto nonostante non ami i film drammatici. Molto bello visivamente e pure la storia è toccante, con l'occhio rivolto agli sconfitti dallo sviluppo della tecnologia per l'intrattenimento.

  • User Icon

    erreesse

    02/07/2012 21:55:02

    Delicatissimo, commovente, non esita a sfiorare i sentimenti estremi, ma sempre con leggerezza. Senza tempo e insieme meravigliosamente inattuale. Un film necessario.

  • User Icon

    giuseppe

    25/09/2011 16:11:17

    Bellissimo! Da vedere, con la consapevolezza che si tratta di una produzione fuori dai canoni del mercato di massa e forse più per i grandi. Ai piccoli potrà sembrare un po' monotono dato che l'azione e i dialoghi sono quasi del tutto assenti.

  • User Icon

    il Brandani

    27/05/2011 16:48:16

    Arrivato alla finalissima degli Oscar 2011 contro i titani dell'animazione (Disney con Toy Story 3 e Dreamworks con Dragon Trainer) sarebbe stato davvero bello se questo piccolo grande capolavoro avesse vinto. Non solo perchè si sarebbe trattato di un regista semisconosciuto che vince contro due potentissime multinazionali, ma soprattutto perchè, di questi tempi, farebbe piacere ogni tanto veder vincere la vecchia tecnica del disegno a mano contro l'enorme concorrenza del CGI. A parte questo L'Illusionista è un film bellissimo. Sylvain Chomet crea un mondo in cui naufragar ci è dolce, dove la consapevole mancanza di un nitido che tutto illumina (ma che spesso tutto rende artefatto) conferisce alla pellicola la bellezza di un cartone animato anni '40. Un film fantastico, magico, che per un'ora e mezza ci affascina, ci cattura e ci ammalia esattamente come l'illusionista con la giovane ragazza, ma che non si tira indietro nel farci del male, e se decide di farlo, non ha nessuna pietà. Premunitevi di un pacchetto di fazzoletti.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

Chomet fa rivivere Tati con grande rispetto e con il piacere della rivisitazione

Trama
L'illusionista è un animale da palcoscenico destinato all'estinzione. Arrivano le rock star a rubargli la scena e lui è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè. Ma una sera, mentre si esibisce in un piccolo pub, incontra Alice, una ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Sylvain Chomet, l'acclamato creatore nominato all'Oscar per "Appuntamento a Belleville", ha entusiasticamente colto la sfida di realizzare un sogno impossibile: riportare ancora una volta in vita l'incomparabile magia di Jacques Tati.

  • Produzione: Warner Home Video, 2011
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 80 min
  • Lingua audio: Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: Widescreen
  • Area2
  • Contenuti: trailers