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Questo libro è il naturale supporto didattico al corso di Musica per le immagini tenuto dall'autore presso la Facoltà di Scienze della Formazione DAMS dell'Università di Torino.Molta parte del mondo musicale è tradizionalmente incline ad arroccarsi su posizioni isolazioniste, sacrificando sull'altare della qualità, dell'innovazione e della libertà artistica, il proprio potenziale comunicativo. Chi produce immagini, per contro, tende spesso ad avere con la musica un rapporto superficiale e trascurato, considerandola come un semplice additivo. Questo testo si propone di sensibilizzare i due emisferi culturali l'uno nei confronti dell'importanza dell'altro. Gli appassionati dei due settori o, più semplicemente, chi è incuriosito dall'affascinante incontro di musica e immagine, troverà in Immaginando in musica uno strumento di facile lettura che incoraggia a proseguire su una o più delle vie di cui l'autore traccia con semplicità e chiarezza l'inizio. Attraverso un linguaggio di facile approccio, con la complicità del dvd allegato, il manuale intende rappresentare uno strumento di avvicinamento alla tecnica musicale (Grammatica musicale di base - Fraseologia e forme musicali) e di approfondimento specialistico all'applicazione della musica nel campo del cinema, degli audiovisivi e dell'informatica (Percorsi storici di musica applicata - Nozioni di tecnologia e informatica musicale - Elementi di analisi audiovisiva), fornendo alcuni spunti sugli aspetti basilari della musica e dell'audiovisivo. Il dvd allegato delinea, con esempi musicali e filmici, il percorso tracciato dal libro sensibilizzando a un ascolto orientato, in maniera sinestetica, alla percezione uditiva e visiva. Il primo capitolo, incentrato sulla Grammatica musicale di base, offre l'opportunità di avvicinare facilmente questa spinosa disciplina attraverso un linguaggio colloquiale, con frequenti esempi pratici inseriti nel dvd allegato. Dopo la grammatica, il secondo capitolo, Fraseologia e forme musicali, descrive alcuni aspetti fondamentali della sintassi musicale. Attraverso i Percorsi storici di musica applicata, contenuti nel terzo capitolo, è invece possibile avvicinare una scelta, operata dall'autore, degli avvenimenti storici che hanno determinato le sorti del rapporto musica-immagine. Mai come oggi l'informatica è stata così accessibile ed efficace per produrre ed elaborare sia il materiale sonoro che quello visivo. Il quarto capitolo, Nozioni di informatica musicale, ne traccia appunto le linee di base. Il testo si chiude con un quinto capitolo imperniato sugli Elementi dell' analisi audiovisiva. Si tratta di una rapida disamina degli aspetti e delle terminologie di base per superare l'impatto epidermico col visivo e valutarne la sonorizzazione. Questi gli argomenti su cui è incentrato Immaginando in musica, una pubblicazione che getta un ponte a doppio senso di marcia per far comunicare due professionalità che spesso parlano linguaggi diversi: chi produce immagini (per elezione registi e sonorizzatori, ma non soltanto), e chi compone musica. Per i professionisti, percorrerla richiede al tempo stesso umiltà e lungimiranza ma può rappresentare il classico sasso nello stagno.
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