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Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso - Mircea Eliade - copertina
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Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso
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Descrizione


Oggi si sta comprendendo una cosa di cui il XIX secolo non poteva avere nemmeno un presentimento, ovvero che il simbolo, il mito, l'immagine appartengono alla sostanza della vita spirituale, che è possibile mascherarli, mutilarli, degradarli, ma che non li si estirperà mai... Le immagini, i simboli, i miti, non sono creazioni irresponsabili della psiche; essi rispondono a una necessità e adempiono una funzione importante: mettere a nudo le modalità più segrete dell'essere. Ne consegue che il loro studio ci permette di conoscere meglio l'uomo, l'"uomo tout court", quello che non è ancora sceso a patti con le condizioni della storia. Ogni essere storico porta con sé una grande parte dell'umanità prima della Storia. [...] Oggi si comincia a vedere che la parte anti-storica di ogni essere umano non affonda, contrariamente a quanto si pensava nel XIX secolo, nel regno animale e, in fin dei conti, nella "Vita"; anzi, al contrario deriva e si innalza ben al di sopra di essa: questa parte astorica dell'essere umano porta, come una medaglia, l'impronta del ricordo di un'esistenza più ricca, più completa, quasi beatifica.
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Dettagli

2015
26 novembre 2015
Libro universitario
157 p., Brossura
9788816371286

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Symphony
Recensioni: 3/5

Raccolta di saggi dell'autore, in parte pubblicati in alcune importanti riviste della materia in precedenza, nella prima parte della sua carriera, qui revisionati e corretti. Tuttavia un testo che presenta qualche limite, soprattutto nel presentare dei collegamenti tematici tra le raffigurazioni arcaiche nelle diverse aree prese ad esame, troppo orientante sull'India e sul medioriente, e dai significati lampanti ma che, tralasciando l'elencatura, non hanno bisogno di sin troppe spiegazioni sui significati più evidenti dove, in tal caso invece spesso si dilunga, mancando così di interpretazioni più profonde sul rapporto tra la raffigurazione e il sistema politico, sociale e sacrale dell'area presa in esame e come queste, all'interno di una comunità/società, interagiscono tra loro. E così da evincersi un atteggiamento comparativo, aperto all'ambizione di accostare piuttosto che scovare differenze sottili ma fondamentali tra una regione e l'altra, portatrice di proprie credenze e rappresentazioni. Insomma, un testo che sottolinea sì la volontà di discostarsi dall'apparato Fraizeriano ma che, in diverso modo, salvo soltanto gli intenti chiaramenti opposti, ricade ancora negli stessi errori, soffrendo di quel iper esotismo d'esaltazione/adorazione per il diverso e il lontano che incantano e purificano, sia sul piano orizzontale dello spazio, sia su quello verticale del tempo, con un forte atteggiamento evoluzionistico e primtivistico di voler a tutti i costi accorpare ogni traccia piuttosto che scinderlela, saturando così spesso i vari capitoli/temi. Testo datato (1952). Si difende bene nella narrazione e in alcuni spunti. Eliade resta comunque uno dei massimi studiosi, soprattutto per la mole di conoscenza multiregionale che seco porta e nel quale si può trovare la forte volontà dell'epoca di richiamare la storia delle religioni nella cerchia delle discipline storiche a sé, autonome ed articolate, studiate e divulgate solo da storici specializzati.

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Fedemone
Recensioni: 4/5

Mircea Eliade è stato uno dei maggiori storici delle religioni (basta non guardare troppo il retroscena politico in cui è cresciuto) e si comprende bene dalla profondità delle analisi che propone in questa collezione di 4 brevi saggi. A volte si basano su idee molto semplici reiterate e sviscerate (non tutto rimane in mente in quel caso), a volte sono dei modi per vedere oltre la semplicità delle cose, offre una interpretazione che abbraccia e comprende piuttosto che schernire e scartare. I termini tecnici non li ho trovati di particolare difficoltà e in totale si tratta di ottimo libro anche se risente un po' del suo tempo.

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sandro landonio
Recensioni: 4/5

E' un buon libro per i vari spunti che offre sull'interpretazione dei simboli nella storia delle religioni, ma risulta frammentario essendo costituito da saggi scritti in tempi diversi e su simboli differenti. La lettura purtroppo non é agevolata dall'uso di alcuni termini quali ierofania, hapax o philosophoumena, ma le idee sono davvero interessanti ed in alcuni casi si riallacciano a quanto presentato nel "Ramo d'oro" di Frazer, innovandolo e superandolo. Suggestivo in un saggio il mito di Indra ed il concetto indiano di tempo ciclico ed in un altro l'invenzione del Tempo fatta dal Cristianesimo, tramite l'evento irripetibile del Dio fatto uomo, con l'aggiunta che "egli si incarna in un essere storico per subire un'esistenza storicamente condizionata".

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Mircea Eliade

1907, Bucarest

Nato a Bucarest nel 1907, ha vissuto in India dal 1928 al 1932. Ha insegnato filosofia all’Università di Bucarest dal 1933 al 1940. Addetto culturale a Londra e poi a Lisbona, nel 1945 viene nominato professore presso l’École des Hautes Études a Parigi. Ha insegnato alla Sorbona e in diverse università europee. Dal 1957 è stato titolare della cattedra di Storia delle religioni dell’Università di Chicago, dove nel 1985 è stata istituita la cattedra «Mircea Eliade» a lui dedicata. Fra i suoi libri, ricordiamo il Trattato di storia delle religioni, Il sacro e il profano, Arti del metallo e alchimia, La foresta proibita. È morto a Chicago il 22 aprile 1986.

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