Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà - Giovanni Masino - copertina
Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà - Giovanni Masino - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà
Disponibile in 3 giorni lavorativi
21,50 €
21,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà - Giovanni Masino - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il dibattito sul cambiamento organizzativo ne enfatizza il portato di innovazione: un coro unisono di voci che celebrano il distacco netto, definitivo, irreversibile dalla pesante eredità fordista, e che annunciano l'approdo verso modi di progettare soluzioni organizzative che valorizzano le persone, decentrano le decisioni, puntano sulle relazioni collaborative, e liberano energie creative attraverso l'uso di tecnologie al servizio dell'uomo. Quanto c'è di vero, e quanto invece di retorico in queste descrizioni? Fino a che punto le imprese hanno davvero trasformato la propria logica organizzativa, e quali tracce, invece, restano della logica fordista?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
17 novembre 2005
223 p., Brossura
9788843036264
Chiudi

Indice

Introduzione
1. Verso una nuova organizzazione delle imprese?
Le origini: orologi e automobili/Henry Ford e la produzione di massa/L’avvento del postfordismo/L’illusione delle "nuove" forme organizzative
2. Una rivisitazione critica del fordismo
Superare la retorica sul fordismo/Varietà e flessibilità nelle imprese fordiste/Una riflessione critica sul fordismo
3. Una rivisitazione critica del postfordismo
Superare la retorica sul postfordismo/Le soluzioni organizzative postfordiste/La prospettiva dei critical management studies/Una riflessione critica, ma non critical, sul postfordismo
4. L’illusione della partecipazione: il cambiamento dell’organizzazione
del lavoro
Le "nuove" forme di organizzazione del lavoro: la fabbrica/Le interpretazioni critiche/Una proposta interpretativa/L’illusione della partecipazione
5. L’illusione delle nuove tecnologie: il cambiamento dei sistemi informativi
Cambiamento tecnologico e cambiamento organizzativo/La polarizzazione del dibattito fra visioni contrapposte/L’interpretazione del cambiamento tecnologico/L’illusione delle nuove tecnologie
6. L’illusione del decentramento: il cambiamento delle configurazioni
formali e dei confini organizzativi
L’antica questione del decentramento/Una interpretazione dei fenomeni di decentramento ed esternalizzazione/Alcuni casi esemplari/L’illusione del decentramento
Conclusioni: oltre il fordismo?
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi