L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,99 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Divertente libro-game frutto della penna ironica di Francesco Muzzopappa e della matita talentuosa di Davide DAW Berardi. Un “esperimento” riuscito, ideale come lettura preparatoria alla trattazione scolastica della Divina Commedia!
L’inferno spiegato male è un libro-game divertente, originale e moderno. A dispetto del titolo, il viaggio di Dante e Virgilio nell’Inferno viene raccontato, seppur con ironia e con elementi dell’epoca moderna, in modo accurato e istruttivo. I protagonisti incontrano innumerevoli anime (no, non stiamo parlando di cartoni animati giapponesi!), fino al livello finale con il Boss, proprio come nei migliori videogiochi d’avventura o RPG. In ogni Cerchio i dannati sono soggetti alla legge del contrappasso: la punizione che subiscono assomiglia alla loro colpa. Dante infatti ha voluto infliggere le pene più severe a coloro che in vita non hanno tenuto una condotta corretta, in particolare chi ha utilizzato la religione per arricchirsi invece di aiutare i poveri. I Canti del Vate vengono accompagnati da storie alternative (ad esempio, Dante e Virgilio che si sposano o che finiscono nel mondo di Oz), giochi tipici delle enigmistica e tutorial assurdi. Il lettore può persino scegliere un naso nuovo da assegnare al Sommo Poeta! Ci sono anche approfondimenti chiari e spassosi sui personaggi, forniti dagli specchietti che sanno tutto, al pari di Virgilio, e riferimenti “nerd” per gli amanti del fantasy e delle serie TV. In questo libro troviamo Dante in una veste inedita (no, non quella che indossa!) È sarcastico e autoironico, potrebbe diventare un influencer, se solo nel 1300 esistesse internet. In definitiva, L’inferno spiegato male è un libro-game sagace, esilarante ed educativo che invoglia i ragazzi a studiare la letteratura italiana e gli adulti a rinfrescarsi la memoria. I testi sono arricchiti dalle bellissime illustrazioni di Daw. Consigliato a tutti gli studenti che desiderano fare bella figura con i prof. o a chi cerca una lettura per trascorrere qualche ora piacevole, tra una risata e un insegnamento.
Che cosa posso dire di questo libro se non: MA QUANTO MI SONO DIVERTITA LEGGENDOLO! Avrei tanto voluto ci fosse quando andavo a scuola io ( ormai secoli fa! ). Un viaggio nell'inferno tra canti, gironi e bolge dove Dante e Virgilio ci raccontano le storie che già la maggior parte di noi conosce in versione 2.0. Avete capito bene! Il linguaggio è moderno, le citazioni su Benji & Fede ( ormai separati ), Ariana Grande piuttosto che Masha e Orso e tanti altri ti strappano il sorriso ogni volta senza distoglierti da quella che è la storia. Un libro game arricchito da fumetti e rimandi all'enigmistica che rendono l'idea geniale regalando leggerezza a un'opera che spesso sui banchi di scuola viene appesantita e che invece in questo caso, alla mia età non più in età scolastica da tempo, ha fatto sì che mi tornassero in mente tanti pezzi dei vari canti ormai dimenticati. Uscito il 27 aprile 2021 in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante questo libro è assolutamente consigliato a chi vuole approcciarsi ad un classico della letteratura con leggerezza e un pizzico di ironia che in questa vita non dovrebbero mai mancare. Per il resto che dire? Spero che il "tour operator" prosegua con il Purgatorio e il Paradiso convincendo così Dante a non partire per Lanzarote.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore