La Seconda guerra mondiale come non l'avete mai vista.
«Un volume particolare, che quasi stordisce per la ricchezza dei contenuti» – il venerdì
L'idea di quest'opera, realizzata dallo storico Jean Lopez e illustrata dal data designer Nicolas Guillerat, parte da una constatazione: la massa di dati disponibili sulla seconda guerra mondiale non è mai stata così enorme, ma è diventato difficile darle un senso. Occorreva quindi inventare, facendo riferimento alle migliori fonti storiche internazionali, una forma testuale che permettesse di trattare ogni informazione rendendola intelligibile al maggior numero di lettori possibile. Questa forma è l'infografica, e il risultato è strabiliante, che si tratti di riesumare le nostre conoscenze, di visualizzare le grandi linee generali del conflitto, di comprendere agevolmente fenomeni complessi o anche solo di ricollegare aspetti fin qui slegati. Diviso in quattro parti - Mobilitazione, produzione e risorse; Armi ed eserciti; Battaglie e campagne; Bilanci e fratture - comprendenti una sessantina di temi (l'equazione petrolifera, l'operazione Barbarossa, la logistica alleata in Europa, l'universo concentrazionario nazista...) il secondo conflitto mondiale viene qui ripensato in un approccio accessibile, originale e al tempo stesso di grande impatto grafico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro per apprendere le informazioni forse più trascurate della II Guerra Mondiale. Nel libro si possono trovare numerose infografiche, di alta qualità, insieme ad didascalie e testi molto informativi. Vi sono numerosissimi dati dalla produzione industriale, militare e agricola fino a dati sul numero di truppe, arruolamenti e della logistica. Molto interessanti anche le parti con i dati sulle singole battaglie, specialmente del periodo finale, così come l'assetto del mondo dopo la fine del conflitto.
Senz’altro la seconda guerra mondiale è stata raccontata in diversi modi, più o meno convincenti. In questo libro la troverete raccontata tramite i numeri, dati e grafici. Un’opera importante che ogni appassionato del periodo storico in questione dovrebbe avere
Uno degli acquisti migliori fatti su questo sito!!!
E' un libro bello, bellissimo. Stimolante. Ricco di dati ma posti in una forma innovativa, coinvolgente. Le rappresentazioni sono superlative, perfettamente adeguate ad una più facile comprensione del contesto.