€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
28 giugno 2022
368 p., Brossura
9788817163279

Descrizione

Mentire è l’arte più pericolosa e raffinata: sui siti di incontri tutti gli uomini sono ben vestiti e le donne hanno il volto di porcellana, ma questa volta le foto non mentono. Roy la riconosce appena entrato nel locale, così diversa dalle altre vedove, e anche Betty lo individua subito: distinto e autorevole, occhi azzurri che feriscono per quanto sono algidi; e per questo, ora che Betty lo ha trovato, desidera andare fino in fondo. A Roy, lei sembra un dono, un bersaglio ideale per un truffatore di lungo corso come lui: il piano è semplice, e Betty sembra reagire come sperato. Ma poco a poco, Roy si ritrova su un palcoscenico diverso, protagonista suo malgrado di un secondo atto inatteso e funambolesco, il più insidioso cui abbia mai preso parte. La storia che ci consegna Nicholas Searle è un thriller vorticoso, pieno di colpi di scena e ambiguità; entrambi i protagonisti hanno qualcosa da nascondere: per uno dei due questa amicizia sarà solo un inganno perfetto.

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo di Nicholas Searle è un bel romanzo ad incastro. Comincia con l'incontro tra Roy e Betty, attraverso un sito di incontri online. Si capisce quasi da subito che Roy è un truffatore e che sta architettando qualcosa ai danni di Betty. Nel romanzo si giunge a questa verità lentamente; mentre il film che è stato tratto dal romanzo precorre le tappe, presentandoci Roy come un essere abietto e spregevole. Il romanzo procede per progressioni mostrandoci con diversi flashback episodi della vita di Roy, mentre ben poco ci dice di Betty, se non quello che lei dichiara di sé nel momento della prima conoscenza diretta con Roy. Poi, oltre la metà, c'è un colpo di scena che ci mostra i veri antecedenti di Betty che qui non rivelerò e le sue motivazioni. Attraverso una narrazione magistrale si giunge ad un capovolgimento delle premesse iniziali. E si comprende che la storia è la messa in scena di una nemesi. Non si può dire altro. Chi ha già visto il film conosce già la storia. Ma chi non l'avesse visto deve avere lasciato intatto il piacere della lettura.

Recensioni: 5/5

Avevo alte aspettative di questo romanzo, non so bene per quale motivo dato che si tratta di un esordio, forse spinta dal fatto che la trasposizione cinematografica avesse due attori di grande fama come Helen Mirrer e Ian McKellen. Purtroppo non mi è piaciuto molto. Prolisso, ripetitivo ed a volte piuttosto noioso. Le ultime pagine hanno alzato un po’ l’asticella ma non posso dire di essermi così totalmente appassionata alla lettura.