Categorie

Monica Plechero, Enzo Rullani

Editore: EGEA
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro universitario
Pagine: XVIII-220 p. , Brossura
  • EAN: 9788823831742

L'innovazione è un'opera creata da un autore multiplo, dietro il quale si celano tanti contributi e tante storie, tutte necessarie per arrivare all'esito finale ma nessuna, da sola, sufficiente per raggiungerlo.
L'esperienza degli imprenditori intervistati ha dato a chi la raccoglieva la rappresentazione di che cosa voglia dire innovare nelle condizioni tipiche dell'imprenditore italiano. Che è piccolo ma non ha il complesso di esserlo. Che ha conseguito traguardi economici per lui stesso impensabili fino a qualche anno fa, ma che mantiene un profIlo basso, senza montarsi la testa. E che, pur avendo girato il mondo in lungo e in largo, continua ad avere la curiosità e a provare il fascino del nuovo, che lo attrae per le sue sfIde e le sue possibilità.
Proprio per poter mettere le tessere del mosaico l'una accanto all'altra, senza forzatura, agli autori è sembrato che il metodo giusto di ricerca fosse quello di individuare uno dei contesti tipici dell'imprenditorialità che vive e opera nel nostro paese. L'Italia è ricca di questi contesti che hanno dato forma al made in ltaly e allo specifico modo di essere del capitalismo nazionale.
Per questo libro si è scelta Treviso - con il suo contesto di impresa diffusa e di città dispersa - come uno dei luoghi ""rappresentativi"" dell'innovazione imprenditoriale in Italia.