L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
«Ci sono libri che ci interpellano, ci stanano, ci obbligano a interrogare la nostra posizione nel mondo, a riconoscere i poteri che subiamo e quelli che esercitiamo. E Bell Hooks, intellettuale afroamericana, è di quelle che dicono la verità» - Silvia Nugara, il Manifesto
Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell'era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che non vogliono insegnare e degli studenti che non vogliono imparare? Come affrontare il razzismo e il sessismo in classe? Intriso di passione politica, "Insegnare a trasgredire" fonde la conoscenza pratica dell'insegnamento e la connessione profondamente avvertita con il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Un libro su insegnanti e studenti che osa affrontare questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro dell'insegnamento stesso. Bell Hooks - scrittrice, insegnante e intellettuale nera e ribelle - propone un concetto di educazione come pratica di libertà.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Così tante cose da imparare, così tante realtà diverse con cui confrontarsi. Questo libro mi lascia con la fame di scoprire ancora, di andare sempre un passo più in là. bell hooks condensa in "Insegnare a trasgredire" (pubblicato per la prima volta nel 1994 eppure ancora estremamente potente e contemporaneo) una vita di esperienze come insegnante progressista. Un'insegnante donna e nera cresciuta e formatasi in uno scenario maschile e bianco in modo asfissiante. Quanta generosità: nelle parole e nel pensiero, e nella disponibilità a darvi accessibilità. Maestra davvero, fino in fondo, con un'apertura assoluta. hooks si mette lì a braccia aperte e di spinge a metterti in moto.
Lettura che dovrebbe essere in tutte le bibliografie degli insegnanti
Come sempre, meravigliosa e brillante bell hooks. La proposta di un approccio olistico alla pedagogia e all'insegnamento, l'apprendimento visto come mezzo per conoscersi meglio e conoscere il mondo, rompere gli schemi tradizionali, esercitare pensiero critico, assumere una posizione politica di fronte al mondo, piuttosto che come un mero tramandare nozioni paradigmatiche di fronte a una classe di studenti muta e docile. Illuminante per chiunque, ma in particolare per chi intende esercitare la professione di insegnante a qualsiasi livello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore