Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Insegnare domani. Sostegno. Prova orale. Concorso docenti 2016. Con aggiornamento online
Attualmente non disponibile
26,12 €
-5% 27,50 €
26,12 € 27,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare domani. Sostegno. Prova orale. Concorso docenti 2016. Con aggiornamento online - copertina
Chiudi
Insegnare domani. Sostegno. Prova orale. Concorso docenti 2016. Con aggiornamento online

Descrizione


La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest'ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d'esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 20 lezioni che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata. Tutte le lezioni, che coprono ogni ordine e grado scolastico, presentano infatti: La descrizione del contesto classe, la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione degli obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali, lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output, gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti, una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
10 maggio 2016
357 p.
9788859010951
Chiudi

Indice


Indice

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

SCUOLA DELL’INFANZIA


- La rappresentazione dello schema corporeo (P. Corsi)
- Emozioni in scena! (D. Rossi)
- Acquisizione del linguaggio verbale (G. Tarter)
- Insieme nel bosco (C. Frigerio)

SCUOLA PRIMARIA

- Educare al paesaggio (G. Andrian)
- Giocare con le emozioni (A. Bentenuto)
- Addizioni a una cifra (A. La Prova)
- Operazione compiti (A. Marinelli)
- Sillabe in movimento (E. Pigliapoco e I. Sciapeconi)
- Allestiamo un negozio in terza C (B. Pontalti)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- Dai voce alla Seconda Guerra Mondiale: narrazioni digitali e accessibilità (F. Baroni)
- La frazione come rapporto e come quoziente (P. Fasce)
- Cooperando nel Parco Nazionale (C. Scataglini)
- Gli Stati regionali italiani nel Quattrocento e il caso dell’espansione veneziana in Trentino (A. Quercioli)
- Conosciamo il fumetto e costruiamo la nostra storia (L. Vettor)
- La colonna sonora della prima B (G. Daffi)

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

- Le conquiste prospettiche del Rinascimento (S. Bagnariol)
- Sviluppo delle abilità di autoregolazione emotiva (M.M. Coppa, V. Berrè e I. Larpitelli)
- Lavorare sul deficit comunicativo con un ragazzo con Disturbo dello Spettro - Autistico (M. Pontis)
- La comunicazione interpersonale (C. D’Anna)

TIPOLOGIA DI DEFICIT – DISABILITÀ – SVANTAGGIO

Disabilità intellettiva/Ritardo mentale (lieve, medio, grave); Disabilità motoria; Difficoltà emotive; Sindrome di Down; Disabilità visiva; Disabilità uditiva; Disturbo dello Spettro Autistico; ADHD; Svantaggio socioculturale; Deficit visuospaziale; Disturbo da comportamento dirompente; Deficit relazionale; Comportamenti problema.

AMBITI DI FUNZIONAMENTO E DISCIPLINARI

Cognitivo-neuropsicologico; Sensoriale; Affettivo-relazionale; Motorio-prassico; Comunicazione-linguaggio; Autonomie.
Letto-scrittura; Logico-matematico; Storia; Scienze; Geografia; Musica; Storia dell’Arte.

APPROCCI E STRATEGIE

Apprendimento cooperativo/in piccolo gruppo; Tutoring; Didattica laboratoriale/esperienziale; Role playing; Approcci cognitivo-comportamentali; Codici comunicativi alternativi; Apprendimento in contesti/per problemi reali; Adattamento/Semplificazione; Personalizzazione/Individualizzazione; Embodied Cognitive Science; Brainstorming; Approccio ludico.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore