Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione - Isabella Corradini - copertina
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione - Isabella Corradini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
20,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
20,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Internet delle cose. Dati, sicurezza e reputazione - Isabella Corradini - copertina

Descrizione


In un mondo orientato ad una crescente digitalizzazione, sempre più i protagonisti saranno oggetti e dispositivi intelligenti, dotati di sensori e connessi in Rete. È la cosiddetta Internet delle cose (Internet of Things, IoT), una realtà già attiva sulla quale si investirà molto nei prossimi anni, e che influenzerà la vita delle persone, delineando un ecosistema costantemente connesso, con tutti i benefici ed i rischi che ne possono derivare. Da un lato, l'elaborazione dei dati a cura di sofisticati sistemi di analisi fornirà informazioni sempre più accurate su usi, abitudini e comportamenti umani, sulla base dei quali potranno essere forniti servizi e prodotti mirati. Dall'altro, imprese e cittadini saranno chiamati a prendere coscienza del fatto che i rischi di violazione (sicurezza, privacy, furti d'identità, ecc.) aumenteranno esponenzialmente. La protezione degli elementi esposti verso Internet diventa dunque essenziale sia per le aziende, dal momento che violazioni e interruzioni dei servizi avranno un forte impatto sulla reputazione del brand, sia per le persone, alle quali occorrerà una maggiore tutela nell'ambito del contesto digitale. Senza trascurare il grande valore economico che avrà l'enorme quantità di dati quotidianamente raccolti. Un'analisi complessa, quella dell'evoluzione dell'uso di Internet e della sua relazione con il tema della reputazione, che il testo affronta attraverso esempi pratici e attente valutazioni di esperti in campo istituzionale e aziendale. Un volume utile al mondo dei professionisti e delle imprese e a chiunque voglia approfondire un argomento di particolare attualità che avrà grande influenza sulla vita di tutti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
15 novembre 2017
Libro tecnico professionale
126 p., Brossura
9788891759139
Chiudi

Indice

Indice
Isabella Corradini, Premessa
Corrado Giustozzi, Internet of Things e Cyber-Physical Systems: l'Internet delle cose insicure
(Dal cyberspace all'Internet delle cose; I sistemi ciber-fisici; Evoluzione delle esigenze di sicurezza; Un rischio emergente; Il consumatore è il "beta-tester"; Necessità dell'analisi del rischio)
Isabella Corradini, La dimensione umana e sociale dell'Internet delle cose
(È davvero tutto migliorabile?; Il potere delle tecnologie persuasive ed il comportamento umano; Dati, informazioni e profili reputazionali; La sicurezza, il punto di "non ritorno"; Considerazioni conclusive)
Alessandra Smerilli, Privacy, reputazione e comportamenti umani nell'era dell'informazione: questioni etiche ed osservazione empirica
(Introduzione; Il mercato della privacy; Alcune dimensioni economiche della privacy; I comportamenti dei consumatori e il paradosso della privacy; Le valutazioni e il contesto; Conclusioni)
Luca Rossetti, Identità digitale cardine della reputazione online
(Introduzione; Il mondo dell'Application Economy; La violazione dei dati di oggi è il furto d'identità di domani; Data protection by design and by default; La reputazione nello scenario della cybersecurity; I vantaggi dell'identità digitale; L'identità digitale tra blockchain e Internet delle cose; Conclusioni)
Corradino Corradi, Massimo Simeone, Marilena Tardito, Internet delle cose: lo scenario tecnologico, di offerta, le sfide di sicurezza e gli impatti sulla reputazione aziendale
(La "rivoluzione" dell'IoT; Esempi di uso di IoT; Rischi di sicurezza dell'IoT; Contromisure di sicurezza dell'IoT; Rischio di reputazione dell'IoT; Raccomandazioni)
Giampaolo Fiorentino, Carmela Occhipinti, Internet delle cose: esempi di applicazioni e nuove sfide
(Introduzione; Esempi applicativi di alcuni progetti europei; Dall'Internet delle cose all'Internet di tutte le cose).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore