Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 41 liste dei desideri
Intervista sulla musica
Attualmente non disponibile
8,55 €
-5% 9,00 €
8,55 € 9,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Intervista sulla musica - Luciano Berio - copertina
Chiudi
Intervista sulla musica

Descrizione


"Cercare di definire la musica è un po' come cercare di definire la poesia: si tratta cioè di un'operazione felicemente impossibile. La musica è tutto quello che si ascolta con l'intenzione di ascoltare musica". Un grande maestro racconta le proprie idee ed esperienze e, in pagine di grande suggestione, tratteggia un panorama della musica postdodecafonica fino alle elaborazioni elettro-acustiche ed elettroniche, in un grande invito alla libertà di ascolto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
Tascabile
22 marzo 2007
166 p., Brossura
9788842081593

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Furia
Recensioni: 5/5

Libro assolutamtne consigliabile a studenti e semplici appassionati, nonostante non sia un testo semplificato, il contenuto e' accessibile e chiaro anche a chi non si occupa primariamente di composizione. Contiene alcuni spunti interessanti sull'insegnamento della composizione e sul ruolo del compositore nel 900. Rispetto ad altri testi piu' corposi di Berio, che possono risultare piuttosto complessi ed oscuri, questo libro mantiene una chiara leggibilita' dalla prima all'ultima pagina.

Leggi di più Leggi di meno
Stefano Montani
Recensioni: 5/5

Una lettura fondamentale per chiunque sia interessato a creare musica. E' forse un'ovvietà, trattandosi di Luciano Berio (e ammesso che si sappia chi è Luciano Berio) ma, come capita, l'ovvio viene dato per scontato, e questo vuol dire che è in realtà un'ovvietà presunta e non verificata. Chi voglia fare questa verifica scoprirà, forse per la prima volta, nuove dimensioni del pensiero musicale. Questo libro, edito per la prima volta nel 1981, è un dono, è l'occasione per confrontarsi con un pensiero musicale moderno e ricchissimo, per mettere in discussione la propria idea di "musica". Un confronto critico i cui effetti non possono che essere salutari e liberatori. E di liberazione c'è bisogno oggi che la tecnica ha imposto il suo dominio su ogni cosa, con un capovolgimento di prospettiva per cui, dalla produzione di strumenti per perseguire scopi umani si è passati alla produzione di scopi fintamente umani per giustificare la forsennata produzione di strumenti sempre più nuovi e potenti. Lo stesso rovesciamento incombe come un rischio mortale su chi voglia fare musica con strumenti informatici, il rischio che il pensiero musicale cada in balia della tecnica, e diventi esso strumento di questa.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Luciano Berio

1925, Oneglia, oggi Imperia

Compositore. Studiò con Ghedini a Milano e nel 1951 con Dallapiccola negli Stati Uniti. Tra i primi a dedicarsi in Italia alla musica elettronica, fondò con Bruno Maderna nel 1954 a Milano lo Studio di fonologia musicale della rai. Ha insegnato in varie università americane (fra l'altro, alla Juilliard School di New York, 1965-71), a Darmstadt (1963), a Colonia e all'ircam di Parigi. Sin dagli anni '50 si accostò alle sperimentazioni dell'avanguardia con un atteggiamento avventuroso, ma guidato da una concretezza empirica che lo ha portato a subordinare gli orizzonti strutturali alle qualità plastiche della materia sonora, come per esempio già appare in Nones per orchestra, su una serie di 13 suoni (1954), nei lavori elettronici imperniati sul rapporto suono/parola (Thema. Omaggio a Joyce,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore