L' intrepido
- EAN: 8032807052625
- Maggiori dettagli
€ 9,99
Venduto e spedito da IBS
Descrizione
Recensioni dei clienti
-
Altre delusione per me questo film di Amelio, subito dopo "Il primo uomo". Il film nasce da un'idea originale e attualissima e parte bene, in maniera coinvolgente. Ma sembra appunto diviso in due: la seconda parte risente di una sceneggiatura quasi inesistente, i personaggi si muovono a caso, non c'è più una storia, un movente a tirare le fila, e il film diventa didascalico e stucchevole. La recitazione di Albanese diventa posticcia e teatrale, ancor di più quella del personaggio di suo figlio, giovane artista in crisi esistenziale (un personaggio per me irritante e cocciutamente stupido). Amelio vuol far sentire la propria perizia registica, forse per ovviare ad una trama inconsistente. Personalmente non riesco più a vedere un film in cui si ammicca allo spettatore (nel finale poi, peggio che peggio!) e in cui ci propinano una dissolvenza a vortice.

Amelio ci ricorda quanto sia indispensabile non rinchiudersi nel pessimismo
Trama
Antonio Pane vive a Milano e ha un lavoro particolare: fa il 'rimpiazzo' cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività; un giorno può essere muratore, in quello successivo tramviere e così via. Antonio è un uomo fondamentalmente solo: la moglie lo ha lasciato per unirsi a un uomo dalle fortune decisamente più certe e il figlio studia sassofono contralto al Conservatorio e cerca in qualche modo di aiutare il genitore. Un giorno, a un esame di Stato, Antonio conosce una giovane donna, Lucia, a cui offre un aiuto disinteressato.
- Produzione: 01 - Home Entertainment, 2014
- Distribuzione: Rai Cinema - 01 Distribution
- Durata: 104 min
- Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
- Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti
- Formato Schermo: 2,35:1
- Area2
- Contenuti: commenti tecnici: commento audio del regista; scene inedite in lingua originale: scene tagliate con commento; trailers; provini; foto
1 recensione