Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Introduzione al diritto amministrativo comparato - Giulio Napolitano - copertina
Introduzione al diritto amministrativo comparato - Giulio Napolitano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Introduzione al diritto amministrativo comparato
Disponibilità immediata
28,50 €
-5% 30,00 €
28,50 € 30,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
30,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
30,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
30,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
30,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Introduzione al diritto amministrativo comparato - Giulio Napolitano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Perché in alcuni paesi i grandi progetti infrastrutturali sono sottoposti al consenso delle popolazioni, mentre in altri danno luogo a conflitti che si protraggono per anni? Perché gli interventi della Banca centrale europea sono oggetto di pronunce di corti nazionali ed europee, mentre quelli della Federal Reserve o della Bank of Japan al massimo di commenti dell'opinione pubblica? Perché in alcuni ordinamenti la gestione delle carceri è affidata a privati, mentre in altri può essere svolta soltanto da agenti pubblici? Sono molti gli interrogativi, relativi ad ambiti diversi dell'azione dei pubblici poteri, a cui lo studio comparato del diritto amministrativo può offrire risposta. Il volume, rivolto agli studenti, ma anche ai cultori del diritto pubblico in genere, offre un'introduzione generale alla materia, con uno sguardo rivolto ai più importanti ordinamenti nazionali e sovranazionali nel mondo e ai principali temi e problemi dell'organizzazione e dell'azione amministrativa che li attraversano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
12 novembre 2020
Libro universitario
300 p., Brossura
9788815290311
Chiudi

Indice

Premessa
I. Storia e metodi della comparazione giuridica nel diritto amministrativo
1.1. Il ritardo storico del diritto amministrativo comparato e il suo graduale superamento
1.2. Armonizzazione giuridica e cooperazione regolatoria internazionale: fine o rinnovamento del diritto amministrativo comparato?
1.3. Oltre i trapianti giuridici: alcune spiegazioni alternative della convergenza nel diritto amministrativo
1.4. Il contesto è importante: perché i diritti amministrativi nazionali differiscono ancora
1.5. Il diritto amministrativo comparato nel XXI secolo
II. Ascesa e trasformazioni del diritto amministrativo in Europa
2.1. Tradizioni nazionali e famiglie giuridiche in Europa
2.2. L’invenzione del diritto amministrativo in Francia e la coesistenza tra puissance publique e service public
2.3. Autorità pubblica e diritti fondamentali nel diritto amministrativo tedesco
2.4. L’approccio di common law al diritto amministrativo nel Regno Unito
2.5. L’incerto sviluppo del diritto amministrativo nell’Europa orientale e in Russia
2.6. La grande convergenza: l’integrazione europea attraverso il diritto amministrativo
III. La diffusione mondiale del diritto amministrativo
3.1. L’allentamento dei legami tra le famiglie giuridiche e l’ascesa dell’influenza globale americana
3.2. Lo Stato regolatore e lo sviluppo del diritto amministrativo procedurale negli Stati Uniti
3.3. L’ibridazione tra il modello costituzionale statunitense e i sistemi di diritto amministrativo europeo in Sud America
3.4. Nation building, costituzionalizzazione e diritto amministrativo in Africa
3.5. Lo sviluppo del diritto amministrativo in Medio Oriente e in India
3.6. Il diritto amministrativo in Estremo Oriente fra tradizioni nazionali e influenze occidentali
3.7. La crescente rilevanza del diritto amministrativo in Cina
3.8. Ai margini del Commonwealth: il diritto amministrativo in Australia e Nuova Zelanda
3.9. Cooperazione regolatoria internazionale e diritto amministrativo globale
IV. Funzioni pubbliche, delegation, esternalizzazioni
4.1. Funzioni pubbliche, libertà, diritti
4.2. Separazione dei poteri e delegation: l’attività normativa del governo
4.3. La delega di poteri di rulemaking e di adjudication alle autorità indipendenti
4.4. Politica monetaria e indipendenza delle banche centrali
4.5. Il conferimento di compiti regolatori e amministrativi a soggetti privati
4.6. Privatizzazioni, public trust doctrine e proprietà pubblica
V. L’azione amministrativa e le sue regole
5.1. Forme dell’azione amministrativa e fonti di disciplina
5.2. Regolazione, analisi costi-benefici, principio di precauzione
5.3. Procedimenti generali e consultazione pubblica
5.4. Due process e contraddittorio nei procedimenti individuali
5.5. La motivazione delle decisioni pubbliche
5.6. Accesso alle informazioni pubbliche e trasparenza amministrativa
5.7. Attività contrattuale e procedure di evidenza pubblica
5.8. La responsabilità da illegittimo esercizio della funzione amministrativa
VI. Contenzioso amministrativo e tutela giurisdizionale
6.1. Giurisdizione amministrativa e comune
6.2. Le basi costituzionali (e i vincoli sovranazionali)
6.3. L’accesso alla tutela giurisdizionale
6.4. L’estensione del judicial review (e della giurisdizione amministrativa) ai soggetti privati
6.5. Gli standard di giudizio: deference, ragionevolezza, proporzionalità
6.6. Deflazione e accelerazione del processo: il circuito amministrativo e la dequotazione dei vizi formali
6.7. L’effettività della tutela in materia di aggiudicazione dei contratti pubblici
6.8. Rimedi alternativi alla giurisdizione e arbitrato
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore