Categorie

Introduzione al disegno industriale

Gillo Dorfles

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2001
Tipo: Libro universitario
Pagine: 124 p.
  • EAN: 9788806160616
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 13,60

€ 16,00

Risparmi € 2,40 (15%)

Venduto e spedito da IBS

14 punti Premium

Attualmente non disponibile Inserisci la tua email
ti avviseremo quando sarà disponibile

Si parla con sempre maggior interesse delle questioni relative alla produzione industriale, alla sua progettazione, al significato e al valore d'intervento culturale ed estetico in questi settori. Speciale interesse ciò assume se si considera che quella produzione investe ogni aspetto della vita sociale odierna e che, di conseguenza, ogni intervento in essa assume un'eco e una diffusione eccezionali. Meno chiari, nel dibattito recente, sono i punti di riferimento da cui iniziative ed esperienze muovono. Questo libro, che è da tempo un testo canonico, in modo piano ma nel rispetto della problematicità di ognuno, cerca di trovare tali punti, di coordinarli e di valutarne premesse, significati e conseguenze.

Introduzione. - 1. Breve premessa storica. 2. Da William Morris alle Arts and Crafts. 3. L'art Nouveau e i suoi rapporti con il disegno industriale. 4. Dal Bauhaus ai nostri giorni. 5. Carattere iterativo e concetto di «standard». 6. Distinzione tra artigianato e disegno industriale. 7. Architettura industrializzata e design. 8. Interferenze tra disegno industriale, pittura e scultura. 9. La grafica fa parte del design? 10. Teoria dell'informazione, complessità funzionale e strutturale, e «consumo» del disegno industriale. 11. Valori simbolici e semiotici dell'oggetto industriale. 12. Aspetti positivi e negativi dello styling. 13. Interferenze tra styling, moda, e ordinamento sociale. 14. Il concetto di «fuori serie» e gli equivoci della «piccola serie». 15. Valore pubblicitario e autopubblicitario del design. 16. Originalità, universalità e plagio. 17. lmportanza del fattore tecnologico. 18. Il lavoro di équipe e le sue caratteristiche. 19. Indagine di mercato e sistemi di vendita. 20. Disegno industriale e mass media 21. Tentativo di una classificazione del disegno industriale. 22. Umiti dell'azione del designer nella progettazione. 23. L'insegnamento del disegno industriale. 24. Ipotesi per l'evoluzione futura del design. - Appendice: Gli ultimi sviluppi del disegno industriale nel mondo. - Bibliografia. - Glossario.