Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Introduzione al disegno industriale - Gillo Dorfles - copertina
Introduzione al disegno industriale - Gillo Dorfles - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Introduzione al disegno industriale
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
15,20 €
Chiudi
Introduzione al disegno industriale - Gillo Dorfles - copertina

Descrizione


Si parla con sempre maggior interesse delle questioni relative alla produzione industriale, alla sua progettazione, al significato e al valore d’intervento culturale ed estetico in questi settori. Speciale interesse ciò assume se si considera che quella produzione investe ogni aspetto della vita sociale odierna e che, di conseguenza, ogni intervento in essa assume un’eco e una diffusione eccezionali. Meno chiari, nel dibattito recente, sono i punti di riferimento da cui iniziative ed esperienze muovono. Questo libro, che è da tempo un testo canonico, in modo piano ma nel rispetto della problematicità di ognuno, cerca di trovare tali punti, di coordinarli e di valutarne premesse, significati e conseguenze.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
9 ottobre 2001
Libro universitario
124 p.
9788806160616
Chiudi

Indice

Introduzione. - 1. Breve premessa storica. 2. Da William Morris alle Arts and Crafts. 3. L'art Nouveau e i suoi rapporti con il disegno industriale. 4. Dal Bauhaus ai nostri giorni. 5. Carattere iterativo e concetto di «standard». 6. Distinzione tra artigianato e disegno industriale. 7. Architettura industrializzata e design. 8. Interferenze tra disegno industriale, pittura e scultura. 9. La grafica fa parte del design? 10. Teoria dell'informazione, complessità funzionale e strutturale, e «consumo» del disegno industriale. 11. Valori simbolici e semiotici dell'oggetto industriale. 12. Aspetti positivi e negativi dello styling. 13. Interferenze tra styling, moda, e ordinamento sociale. 14. Il concetto di «fuori serie» e gli equivoci della «piccola serie». 15. Valore pubblicitario e autopubblicitario del design. 16. Originalità, universalità e plagio. 17. lmportanza del fattore tecnologico. 18. Il lavoro di équipe e le sue caratteristiche. 19. Indagine di mercato e sistemi di vendita. 20. Disegno industriale e mass media 21. Tentativo di una classificazione del disegno industriale. 22. Umiti dell'azione del designer nella progettazione. 23. L'insegnamento del disegno industriale. 24. Ipotesi per l'evoluzione futura del design. - Appendice: Gli ultimi sviluppi del disegno industriale nel mondo. - Bibliografia. - Glossario.

La recensione di IBS

Si parla con sempre maggior interesse delle questioni relative alla produzione industriale, alla sua progettazione, al significato e al valore d'intervento culturale ed estetico in questi settori. Speciale interesse ciò assume se si considera che quella produzione investe ogni aspetto della vita sociale odierna e che, di conseguenza, ogni intervento in essa assume un'eco e una diffusione eccezionali. Meno chiari, nel dibattito recente, sono i punti di riferimento da cui iniziative ed esperienze muovono. Questo libro, che è da tempo un testo canonico, in modo piano ma nel rispetto della problematicità di ognuno, cerca di trovare tali punti, di coordinarli e di valutarne premesse, significati e conseguenze.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Gillo Dorfles

1910, Trieste

(12 aprile 1910 - 2 marzo 2018) Laureato in Medicina e Psichatria, Dorfles è stato un critico d'arte e filosofo. È stato professore di Estetica presso le università di Milano, Trieste e Cagliari, e Visiting Professor presso alcune università americane. Nel 1948 è stato tra i fondatori del MAC (Movimento per l'Arte Concreta). Critico d'arte e a sua volta artista, è stato autore di numerose monografie su artisti di varie epoche (Bosch, Dürer, Feininger, Wols, Scialoja); ha inoltre pubblicato due volumi dedicati all'architettura (Barocco nell'architettura moderna e L'architettura moderna) e un famoso saggio sul disegno industriale (Il disegno industriale e la sua estetica). Ha contribuito sensibilmente allo sviluppo dell'estetica italiana del dopoguerra,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore