€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

13
2012
Tascabile
2 febbraio 2012
624 p., Brossura
9788833922904

Descrizione

Trentacinque celeberrime "lezioni" conducono il lettore a impadronirsi con ordinata gradualità del campo psicoanalitico nel suo insieme, in una lettura affascinante, di insuperato valore formativo e al tempo stesso di interesse sempre attuale per chi non voglia accontentarsi di una conoscenza parziale e di seconda mano. La fama e la popolarità di Freud si fondarono in larga misura su questo libro, che per il rigore con cui sono presentati i concetti e l'estrema limpidità dell'esposizione fu subito considerato un capolavoro, ed ebbe, nel mondo intero, grandissima diffusione. Vi si trovano una illustrazione esauriente della teoria psicoanalitica e delle sue applicazioni, e in più le opinioni del padre della psicoanalisi su molte importanti questioni, come l'educazione, la violenza, la guerra, la storia, la società, la religione, la femminilità.

Valutazioni e recensioni

4,4/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ottimo testo, completo ed esaustivo. Base imprescindibile per chi si addentra nel mondo psicoanalitico.

Recensioni: 5/5

Un testo completo del pensiero freudiano. Dagli atti mancati fino alle patologie della mente più studiate da Freud. E' possibile addentrarsi nella teoria del padre della psicoanalisi per scoprirlo attraverso uno sguardo completo ed eventualmente, poi, approfondirlo con delle opere più specifiche.

Recensioni: 5/5

Un testo fluido da leggere ma non per questo semplice. Freud offre un primo assaggio della psicoanalisi procedendo prima per piccoli passi ma pungenti, come atti mancati e sogni, capaci di scuotere l'animo e le coscienze per ciò che rivelano. Si procede man mano per questioni sempre più ampie e complesse, come nevrosi, fissazione al trauma e campi psichici. Di certo solo questo testo non è sufficiente per soddisfare il desiderio di chi vuole conoscere la psicoanalisi, ma è utile per un primo approccio.

Recensioni: 5/5

Testo molto utile per comprendere la psicoanalisi nonché il suo fondatore. La visione d'insieme che offre sui concetti fondamentali della disciplina è ciò che più lo rende appetibile. Importante anche per distinguere alcuni mutamenti nella riflessione freudiana con il passare del tempo, infatti sono qui raccolte entrambe le serie di lezioni, di cui l'ultima è stata scritta dall'autore durante la sua maturità con una distanza di quindici anni dalla prima. Naturalmente per uno studio approfondito della disciplina questo singolo volume non basta, rimane comunque adeguato come guida alle altre opere non solo di Freud ma anche di autori a cui fa riferimento.