L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Le confessioni comiche, poetiche, paradossali di un «cuore in allarme». Che prende in giro sé stesso mettendo in scena quello che, da Molière a Woody Allen, è sempre stato il piú irresistibile dei personaggi tragici.
Per un ipocondriaco che vuole smettere di tormentare chi gli sta accanto con le proprie ossessioni, trovare una valvola di sfogo è una questione vitale. Ma come si impara ad affrontare la paura da soli? Forse raccontandosi. È quello che fa Lorenzo Marone, senza timore di mostrarsi vulnerabile, con una voce che all'ansia preferisce lo stupore e il divertimento. Scorrendo l'inventario delle sue fobie ognuno può incontrare un pezzo di sé e partecipare all'affannosa, autoironica ricerca di una via di fuga in discipline e pratiche disparate: dalla medicina alla fisica all'astronomia, dalla psicologia alla religione, dai tarocchi all'astrologia. Alla fine, se esorcizzare del tutto l'angoscia resta un miraggio, possiamo comunque reagire alla fragilità ammettendola. E magari accogliere, con un po' di leggerezza, le imperfezioni che ci rendono unici.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lorenzo Marone si racconta, in maniera autoironica ma piena di verità cerca di spiegare ai suoi lettori cosa passa per la testa di un fobico. Nel caso specifico di un ipocondriaco. Niente paura, il libro non è un mattone sulle fobie e l'ipocondria. Attraverso la storia, la scienza, la psicologa, l'astrologia, la religione e l'esperienza personale, Marone condivide le sue angosce e quelle che nota nel mondo che lo circonda, senza prendersi troppo sul serio. Lettura adatta al periodo storico che attraversiamo, credo ci renda tutti un pò più umani scoprire di non essere poi così perfetti.
Marone è uno degli autori a cui mi sono più affezionata negli ultimi anni e di cui leggo con avidità le pagine stampate (la carta ha il suo fascino). È un autore che riesce sempre a sorprendermi perché non è statico nel modo di proporre una storia e questo libro ne è l'ennesimo esempio. È una sorta di racconto introspettivo di chi vive attanagliano da fobie più o meno importanti ma viene raccontato con ironia, tanto da riuscire a strappare persino qualche risata, aggiungendo qua e là informazioni delle materie più dispararate che mi ha fatto apprezzare ancora di più Marone come persona e come autore, un po' perché si percepisce il suo interesse a conoscere e un po' si ha una idea del lavoro di studio che c'è dietro ai libri ma che spesso resta nascosto agli occhi di chi legge. Ovviamente consigliato!
lorenzo marone si racconta com una persona molto attenta al proprio corpo. ogni sensazione viene amplificata quando sente parlare di malattia. succede un poco a tutti soprattutto dopo il lockdown..l'ho trovato utile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore