L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Siamo assordati dai bio-slogan: messaggi sbrigativi, che spiegano ogni disagio o diversità mentale - si tratti di crisi depressiva o abuso di sostanze, di episodio delirante o di inclinazione al gioco d'azzardo - con un "difetto" del cervello, una molecola sbagliata, qualche gene colpevole. L'attivismo combinato degli psichiatri "biologici", dei media e della propaganda farmaceutica vuole toglierci ogni dubbio: nuove pillole con effetti "mentali" sempre più precisi, o auspicabili interventidi ingegneria molecolare o cerebrare, risolveranno presto i mali della mente, le vecchie bizzarrie o le nuove "devianze". Questi messaggi parlano in nome della "Scienza" ed è questa la premessa che il libro mette in discussione, con un'analisi puntuale dei passi falsi (teorici ed empirici) di chi diffonde i nuovi slogan bioriduzionalisti. Si argomenta che le conoscenze attuali del cervello umano non autorizzano le "conclusioni" riduttive, e interessate, che ne trae la psichiatria biologica. I suoi "modelli" sono vestiti stretti, imposti sulla straordinaria complessità e variabilità individuale dei cervelli umani.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore