Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Le istituzioni nonprofit in italia. Dieci anni dopo
Disponibilità immediata
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
29,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
29,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Le istituzioni nonprofit in italia. Dieci anni dopo - copertina
Chiudi
istituzioni nonprofit in italia. Dieci anni dopo

Descrizione


A che punto è il settore nonprofit nel nostro paese? A fronte della crisi economica che ha colpito l'Italia negli ultimi dieci anni il settore mostra una crescita nel numero delle organizzazioni e nel livello di occupazione. Il volume illustra la dimensione sociale ed economica del nonprofit, e ne identifica sfide e opportunità. Gli autori si confrontano inoltre con tematiche emergenti come lo sviluppo dell'impresa sociale, e provano per la prima volta a misurare le dimensioni dell'intero settore dell'economia sociale che, oltre al nonprofit, include anche le organizzazioni cooperative e mutualistiche.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
1 dicembre 2016
304 p., Brossura
9788815266828
Chiudi

Indice

Prefazione
Premessa
Introduzione, Gian Paolo Barbetta, Giulio Ecchia e Nereo Zamaro
Il settore nonprofit italiano
La crescita del settore
Le determinanti territoriali dello sviluppo del settore
Il ruolo dei volontari
Il contributo del nonprofit al benessere collettivo
Il contributo del nonprofit ai settori della cultura e dell'ambiente
Nonprofit e cittadinanza attiva
Impresa sociale ed economica sociale
L'intreccio con le nuove norme giuridiche
I. Il settore nonprofit italiano dieci anni di sviluppo nei dati censuari, Gian Paolo Barbetta, Franco Lorenzini e Andrea Mancini
1. Il censimento e il suo metodo
2. La struttura e la dinamica del nonprofit in Italia
3. Alcune caratteristiche organizzative del nonprofit italiano
4. Il comportamento economico delle istituzioni nonprofit
5. Conclusioni
II. Fu vera gloria? Analisi dello sviluppo del settore nonprofit tra il 2001 e il 2011 con dati panel, Gian Paolo Barbetta, Paolo Canino, Stefano Cima e Flavio Verrecchia
1. Il metodo di analisi
2. La demografia delle istituzioni
3. La demografia degli addetti
4. Le istituzioni, il cambiamento settoriale e territoriale e i suoi risvolti occupazionali
5. Conclusioni
III. Su alcune determinanti della diffusione e della performance delle istituzioni nonprofit, Elisabetta Segre e Nereo Zamaro
1. Profili teorici e ipotesi di lavoro
2. Dati e strategia empirica
3. Risultati
4. Conclusioni
IV. Volontariato e partecipazione civica, Sabrina Stoppiello e Manuela Nicosia
1. Le caratteristiche principali delle istituzioni nonprofit con volontari
2. Tipi di volontariato italiano
3. Conclusioni
V. Una proposta per la misurazione dell'impatto sociale delle istituzioni nonprofit: l'approccio dellembeddedness, Andrea Bassi, Massimo Lori e Ilaria Vannini
1. L'attualità dell'impatto sociale: tre tendenze convergenti
2. I limiti delle misurazione dell'impatto sociale del settore nonprofit
3. Sul concetto di «embeddedness»
4. Un'analisi empirica del radicamento delle istituzioni nonprofit
5. Conclusioni
VI. Gli spazi della cultura, Daniela De Francesco, Stefania Della Queva e Chiara Orsini
1. La cultura nel sistema economico italiano: il peso delle istituzioni nonprofit
2. Istituzioni nonprofit culturali e cura dei beni collettivi
3. Conclusioni
VII. I servizi ambientali delle istituzioni nonprofit tra mercato e beni comuni, Maria Letizia D'Autilia
1. L'offerta di servizi pubblici tra mercato e scopi sociali
2. Le organizzazioni nonprofit attive nel settore dell'ambiente
3. Le relazioni contrattuali tra sussidiarietà e concorrenza
VIII. La cittadinanza attiva nel censimento Istat 2011, Giuseppe Cotturri
1. Come arriva la cittadinanza attiva nel censimento
2. Solidarietà e coesione
3. Socialità, mutualismo, cittadinanza attiva
4. La sussidiarietà in itinere
5. Altri percorsi di analisi
IX. L'impresa sociale in Europa, Sara Rago
1. L'impresa sociale come volano di innovazione sociale
2. La definizione di impresa sociale in Europa
3. Mappatura delle imprese sociali in Europa
4. Diffusione delle imprese sociali in Europa
5. Strategie europee volte a far crescere l'ecosistema delle imprese sociali
6. Conclusioni
X. L'impresa sociale nei dati censuari, Carlo Borzaga, Manlio Calzaroni e Massimo Lori
1. La definizione di impresa sociale
2. La consistenza delle diverse forme di impresa sociale
3. I settori di attività
4. La rilevanza economica, occupazionale e sociale
5. Conclusioni
XI. Uno sguardo oltre i confini del censimento: dimensioni e caratteristiche dell'economia sociale, Carlo Borzaga, Chiara Carini, Maurizio Carpita e Massimo Lori
1. Le organizzazioni dell'economia sociale in Italia nel 2011
2. Il valore economico dell'economia sociale
3. Il contributo dall'economia sociale all'occupazione
4. L'economia sociale nelle economie provinciali
5. Conclusioni
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore